.

instagram

.
.

Europei. Vs Germania e Romania. Statistiche

Pallanuoto
images/joomlart/article/130c3aeed28baca47b9ecce016e1f4c2.jpg

Undicimila spettatori nella giornata inaugurale, biglietti esauriti e bagarini fuori allo stadio. Alla Kombank Arena di Belgrado si respira pallanuoto. I campionati europei sono iniziati da tre giorni e l'entusiasmo delle 28 squadre (16 maschili e 12 femminili) ha contagiato l'intera città. Gli azzurri sono tutti al Crowne Plaza, a dieci minuti dalla piscina, insieme alla maggior parte delle nazionali. Le altre sono all'IN Hotel. Lunedì esordio vincente per entrambe le selezioni; in mattinata il Setterosa ha vinto 10-3 con la Francia e nel pomeriggio il Settebello ha superato 16-5 la Germania. Oggi allenamenti e videoanalisi, mercoledì 13 gennaio si torna a giocare: alle 12.30 il Setterosa affronterà la Germania nel secondo turno del girone B (diretta su Rai Sport 1) e alle 18.45 il Settebello giocherà con la Romania per il secondo turno del girone C (diretta su Rai Sport 1). I precedenti parlano italiano.


Le statistiche di Italia-Germania. A Budapest 2014 non si sono affrontate e neanche ai mondiali di Kazan 2015. L'ultimo precedente europeo risale al 22 gennaio 2012 a Eindhoven, anche in quella occasione nel girone preliminare, vinto dell'talia 18-12 con quattro gol di Roberta Bianconi (57% di media realizzativa, 4 gol su 7 conclusioni). Le azzurre che saranno in vasca mercoledi ed erano già ad Eindhoven 2012 sono otto: Roberta Bianconi, Tania Di Mario, Giulia Emmolo, Teresa Frassinetti, Giulia Gorlero, Aleksandra Cotti, Elisa Queirolo e Rosaria Aiello. I precedenti agli Europei sono sei e tutti vinti dalle azzurre che hanno sempre aumentato il numero di gol fatti; in totale 71 realizzati e 46 subiti.
Il primo incontro agli Europei fu giocato a Sheffield nel 1993 vinto dal Setterosa per 7-6. Azzurre, alla prima guida di Roberto Fiori, chiusero quell'edizione al quarto posto battute 8-7 dall'Ungheria mentre le tedesche si piazzarono seste. Due anni dopo il trionfo di Vienna 1995 con le teutoniche che persero 8-4 nel Gruppo D, nel primo europeo vinto dal mitico Setterosa di Pierluigi Formiconi che si impose poi a Siviglia 1997, Prato 1999 e Lubiana 2003. Nell'edizione d'argento del 2001 a Budapest le azzurre batterono 9-7 le tedesche. Altre due vittorie nei precedenti di Lubiana 2003 con 12-9 (vittoria finale azzurra contro l'Ungheria 6-5) e Belgrado 2006 con 17-8 nella prima partita per le azzurre guidate da Mauro Maugeri, poi seconde dietro alla Russia (12-10 in finale). Il palmares tedesco ai campionati europei conta un bronzo nella prima edizione di Oslo 1985. Ai mondiali il primo precedente risale a Roma '94, ancora vittoria azzurra per 16-7, con l’allora capitano Francesca Cristiana Conti che guidò il Setterosa al bronzo conquistato per 14-9 contro gli Usa.


Le statistiche di Italia-Romania. L’ultimo precedente agli europei è stato a Budapest 2014 che il Settebello chiuse con la medaglia di bronzo (11-9 al Montenegro in finale) e la Romania all'ottavo posto (battuta 8-7 dalla Spagna). Era il 15 luglio e l’Italia vinse 9-4 nella fase preliminare, dopo una partita molto dura e nervosa con quattro giocatori rumeni fuori anzitempo: Negrean per gioco violento nel terzo tempo, Matei Guiman per comportamento non regolamentare e Buslia e Cretu per tre falli nel quarto. Di loro mercoledì saranno in acqua Negrean e Buslia.
Sebbene la Romania abbia una lunga tradizione pallanotistica, la nazionale non ha mai conquistato una medaglia internazionale. Il miglior risultato è il quarto posto alle Olimpiadi di Montreal, quando nel girone finale arrivò dietro all'Ungheria, all'Italia e ai Paesi Bassi. A livello europeo spiccano due quarti posti: nel '93 a Sheffield - edizione vinta dal Settebello di Campagna e Pomilio, oggi in panchina - quando persero 13-12 ai supplementari con la Spagna (nel girone B batterono gli azzurri 11-10, unica sconfitta per i nostri di quell'edizione); nel 2006 a Belgrado stupirono l'Europa battendo l'Italia ai quarti di finale per 10-9 e si qualificaro per la semifinale poi persa contro la Serbia, allora campione del mondo e continentale, che passò facilmente per 13-6 vincendo l'allora secondo titolo consecutivo. In totale a livello europeo 15 incontri con 13 vittorie azzurre (128 gol fatti, 80 subiti) e 2 sconfitte.

Consulta risultati e tabellini della giornata di oggi

Foto Deepbluemedia.eu