.

instagram

.
.

World League. Riparte il Setterosa. Martedì alle 17.00 Russia-Italia

Pallanuoto
images/large/Palmieri_capitano_2022.jpg

La Nazionale femminile di pallanuoto si rituffa in acqua a Ruza, 80 chilometri da Mosca, contro la Russia, ad un anno esatto dal quel 23 gennaio che sancì l'uscita di scena dal preolimpico di Trieste frutto della sconfitta 13-10 contro l'Ungheria. Da allora tutto o quasi è cambiato. Alla guida l'olimpionico azzurro Carlo Silipo che esordisce in World League nella prima partita ufficiale della squadra, in un misto tra curiosità e interesse: "Abbiamo lavorato bene questo periodo e le ragazze stanno apprendendo sempre meglio la mia filosofia di gioco - dichiara il Cittì napoletano leader con 482 caps azzurre tra il 1991 e 2004 con ogni oro possibile - L'amalgama tra nuovi ingressi e giocatrici più esperte continua; non giochiamo una partita ufficiale da un anno e c'è molta curiosità di vedere in acqua le ragazze che vedo ogni volta sempre più vogliose e determinate a tornare nelle posizioni che ci competono". Tra i pali c'è il ritorno di Laura Teani con la calottina numero uno. Rinviata la prima ufficiale con i gradi di capitano per la catanese Valeria Palmieri (144 presenze in Nazionale) che tra casi di positività e quarantene deve rinunciare alla convocazione insieme alle compagne di squadra Giulia Emmolo, Giulia Viacava e Claudia Marletta. L'avversario non è tra i più semplici: la Russia, guidata dall'esordiente Sergey Markoch, ex attaccante dell'allora Unione Sovietica, è vicecampionessa europea ed è giunta quarta alle Olimpiadi di Tokyo, sconfitta di due reti dall'Ungheria. Si gioca martedì 25 gennaio alle 19.00 locali, le 17.00 in Italia.

CONVOCATE SETTEROSA. Anna Repetto (NC Milano), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Vetrocar Verona), Elisa Queirolo (Fiamme Oro/Plebicito Padova), Laura Teani (Plebiscito Padova), Chiara Tabani, Luna Di Claudio, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi (SIS Roma), Valeria Uccella (Vela Nuoto Ancona).  Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti tecnici Marco Manzetti e Cosimino Di Cecca, il medico Gianluca Camilleri, la fisioterapista Federica Maria NAncidei, il preparatore atletico Valerio Viero, il team manager Barbara Bufardeci.

World League femminile 2021/22 – 1^ fase
 
Girone A: Grecia, Ungheria, Olanda
Girone B: Russia, Italia, Spagna

1 giornata - 25 gennaio

Girone A
GRECIA-UNGHERIA
Girone B
RUSSIA-ITALIA Ruza, 19.00 (17.00 italiane)
Arbitri Gerorgios Polychronopoulos (Grecia) e Ivan Rakovic (Serbia) e delegato FINA Alan Balfanbaev (Azerbaijan) 

2 giornata  - 22 febbraio

Girone A
UNGHERIA-OLANDA
Girone B
ITALIA-SPAGNA

3 giornata - 15 marzo

Girone A
OLANDA-GRECIA
Girone B
SPAGNA-RUSSIA

Regolamento. Il torneo prevede due gironi da tre squadre e gare uniche; le vincenti di ciascun girone si qualificano direttamente alla semifinale della Final Six in programma dall’8 al 10 aprile; le seconde e terze disputano i quarti di finale incrociandosi. Al termine della Final Six le prime tre classificate più la nazione ospite si qualificano alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire.