.

instagram

.
.

Campionati A1. Alla Roma il match salvezza con Catania

Pallanuoto
images/large/RomaNuoto-taglio.jpg

La dodicesima giornata di serie A1 maschile e la nona di A1 femminile chiudono il 2021 dei campionati nazionali di pallanuoto. Si tornerà in vasca, ad eccezione di eventuali recuperi di partite rinviate a data da destinarsi, sabato 8 gennaio 2022 con gli uomoni e sabato 15 gennaio con le donne.
Nel dodicesimo turno maschile si giocano quattro partite; una è stata anticipata il 12 dicembre, Pro Recco-Anzio Waterpolis 20-3, e due rinviate in seguito ai controlli eseguiti come disposto dalle "Misure integrative di sicurezza per la riduzione del rischio di contagio di COVID-19".
Ripresa e trasmessa in diretta streaming dalle telecamere di Waterpolo Channel, al Foro Italico di Roma, con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione, la Roma Nuoto batte 11-10 l'ADR Nuoto Catania raggiungendola in classifica con 7 punti. Per i capitolini di Tafuro è la seconda vittoria stagionale e al momento la più importante, perché ottenuta con una diretta avversaria per la permanenza nella massima serie. Il gol decisivo lo realizza Ciotti a 27" secondi dalla fine per il +2 rendendo inutile la quinta rete personale di Torrisi nei secondi conclusivi.
I campioni d'Italia dell'AN Brescia infliggono un severo 20-4 alla Lazio Nuoto ultima in classifica con un solo punto. Gara in discesa per i ragazzi di Bovo, avanti 3-0 dopo due minuti e mezzo e 10-4 dopo 22', che negli ultimi dieci minuti allungano con un break di 10-0. Prova di forza della Telimar Palermo che supera 12-4 il CN Posillipo; la partita dura due tempi, 4-3 a metà gara dopo la doppietta di Saccoia che fa pensare alla rimonta napoletanta, poi i siciliani la chiudono con un break di 7-0 tra l'inizio del terzo e la metà del quarto periodo. Del Basso match winner con 5 gol. Chiude il programma il colpo della Rari Nantes Savona che sbanca il campo della Pallanuoto Trieste e vince con autorità. Finisce 16-13 per la squadra allenata da Alberto Angelini, avanti 13-8 dopo 27 secondi del quarto tempo e impegnata a difendere il vantaggio dal ritorno gagliardo dei padroni di casa trascinati da Ynaba, autore di 5 gol ed ultimo ad arrendersi. Nel Savona triplette di Molina, Rizzo e Patchaliev.

A1 maschile - 12^ giornata - sabato 18 dicembre

AN Brescia-Lazio Nuoto 20-4

Telimar-CN Posillipo 12-4

Roma Nuoto-ADR Nuoto Catania 11-10
Trasmessa su Waterpolo Channel

Pallanuoto Trieste-RN Savona 13-16

Iren Genova Quinto-Waterpolo Milano Metanopoli rinviata

RN Salerno-CC Ortigia rinviata

Anticipo - domenica 12 dicembre
Pro Recco-Anzio Waterpolis 20-3

A1 femminile. La nona giornata del massimo campionato femminile registra altri due rinvii a data da destinarsi. Riguardano le partite Vela Nuoto Ancona-Plebiscito Padova e Milano-Rari Nantes Florentia, entrambe posticipate in seguito ai controlli eseguiti come disposto dalle "Misure integrative di sicurezza per la riduzione del rischio di contagio di COVID-19" nelle squadre di Padova e Florentia. Decisa, nel frattempo, la data per il recupero di Vetrocar CSS Verona-L'Ekipe Orizzonte: si giocherà il 26 febbraio 2022.
La capolista SIS Roma è straripante e si impone 17-7 sulla Pallanuoto Trieste. Le giallorosse, solitarie al comando della classifica con 25 punti, si sganciano subito sul 3-0, raggiungono l'11-3 con Ranalli al 6' del secondo tempo e il 15-4 con Storai alla metà del terzo periodo. Poker di Tabani e triplette di Avegno e Galardi. Finisce in parità, 12-12, alla Pia Grande di Monza, tra Como Nuoto Recoaro e Bogliasco 1951. Il Como mantiene provvisoriamente il quarto posto con 10 punti, la squadra ligure lo segue con due lunghezze di ritardo. Ospiti avanti 8-5 a metà gara, poi 11-9 ad inizio quarto tempo (terzo gol di Rogondino) e 12-10 a due minuti dalla fine (De March firma la doppietta), ma due gol di Tedesco pareggiano la partita.

A1 femminile - 8^ giornata - sabato 18 dicembre

SIS Roma-Pallanuoto Trieste 17-7

Como Nuoto Recoaro-Bogliasco 1951 12-12

Vela Nuoto Ancona-Plebiscito Padova rinviata

Milano-RN Florentia rinviata

Vetrocar CSS Verona-L'Ekipe Orizzonte - 26 febbraio 2022