.

instagram

.
.

Europei. Vs Spagna e Montenegro. Statistiche

Pallanuoto
images/joomlart/article/a2499c21b1a1b47b4fd70baedcf7a4a8.jpg

Il Setterosa per vincere il girone, il Settebello per approdare in zona medaglie. Inizia la seconda settimana dei campionati europei, quella decisiva. Martedì 19 gennaio gli azzurri sono attesi da due match importanti, ai cui si sono avvicinati progressivamente giocando partite più soft. Alle 15.45 le ragazze di Fabio Conti affrontano la Spagna di Miguel Oca con un solo risultato a disposizione per vincere il girone. Alle 18.45 i ragazzi di Alessandro Campagna sfidano il Montenegro di Vladimir Gojcovic (già battuto a Budapest 2014 nella finale per il terzo posto europeo, 11-9, ma con Perovic allenatore) nei quarti di finale.
Setterosa e Settebello potranno essere seguiti in diretta su Rai Sport e in streaming sul sito della Ligue Europeenne de Natation, che trasmette tutte le partite di Belgrado 2016.
 
Le statistiche di Italia-Spagna. L’ultimo precedente agli Europei è stato il primo perso dopo sei vittorie consecutive. Era il 20 luglio 2014 a Budapest nella terza partita del girone preliminare e vinse la Spagna 12-8, che poi conquistò il titolo battendo in finale l’Olanda. Italia quarta. La squadra di oggi è la stessa di allora per 11/13; le novità sono Tabani e Pomeri al posto di Motta e Palmieri. Tabani ha preso la calottina numero 2 che a Budapest era di Radicchi (alla quale è andata la 5 che era di Motta) e Pomeri ha rilevato la 10 di Palmieri. Novità anche tra le campionesse europee in carica che, però, ai Mondiali di Kazan sono finite settime. Terze invece le azzurre in Russia.
A Eindhoven 2012 l'ultimo confronto europeo, vinto dalle nostre ragazze 15-11 nella gara che riscattò la prima partita persa con la Grecia e suonò la carica per la sinfonia vincente delle tredici di Conti in terra olandese. La Spagna giunse quinta. Sei mesi più tardi i ruoli si invertirono e a Londra, con il Setterosa settimo, s'illuminò la stella delle iberiche che, guidate da Anna Espar e Jennifer Pareja, conquistarono l'argento olimpico perdendo la finale con gli Usa 8-5. La linea era tracciata e l'anno dopo in casa a Barcellona fu titolo mondiale con vittoria 8-6 sull'Australia e rivincita ai quarti con gli Usa (8-6).
Prima del fantastico biennio, e pur non godendo del palmares e dalla gloria dei compagni maschi (un'olimpiade e due mondiali vinti), il sette iberico ha dimostrato una buona crescita soprattutto negli ultimi anni. L'unico trofeo internazionale in bacheca era l'argento continentale in casa a Malaga 2008, battute 9-8 dalla Russia in finale.
In totale sono sette gli incontri con le spagnole: 6 vittorie e 1 sconfitta. La prima partita in assoluto a livello europeo risale a Sheffield 1993 con la vittoria 7-6 delle azzurre, poi quarte. Quella con il maggior scarto è l’8-2 dell’edizione di Prato 1999. In sette confronti europei 69 gol fatti e 55 subiti.

Le statistiche di Italia-Montenegro. Il Montenegro diventa stato indipendente col referendum del 21 maggio 2006 e la dichiarazione del 3 giugno 2006. Il 22 ottobre 2007 viene promulgata ufficialmente la nuova Costituzione. Dalla divisione della ex Jugoslavia, l'Italia ha affrontato il Montenegro per la prima volta in una finale europea che assegna la medaglia il 27 luglio 2014 a Budapest. Finale per bronzo vinta dagli azzurri 11-9 con quattro gol di Giorgetti, triplette di Figlioli e Aicardi e gol Figari; in quella stessa edizione i ragazzi di Campagna avevano già affrontato la squadra allora allenata da Perovic nel girone preliminare il 19 luglio: 6-6 con l’Italia sempre avanti e raggiunta a 15 secondi dalla fine dal gol in superiorità numerica di Nikola Janovic. Rispetto a due anni fa le squadre sono le stesse per 10/13. Tra gli azzurri ci sono Gitto con la calottina numero 3, Bodegas con la 6 e Christian Presciutti con la 9 al posto di Velotto, Fondelli e Figari. Tra i montenegrini, oltre al cambio in panchina con la guida tecnica affidata a Gojkovic, il portiere Lazovic al posto di Radic, Radovic per Cukovic e Vukcevic per l'infortunato Klikovac. Nel 2008 la squadra del Montenegro partecipa ai campionati europei di Malaga e vince il primo trofeo internazionale della sua storia, battendo in finale la Serbia 6-5 ai tempi supplementari. Argento, invece, ai campionati europei di Eindhoven 2012, di nuovo in finale con la Serbia. Tre i precedenti europei tra Italia (28 gol segnati) e Montenegro (25 gol). Il primo a Zagabria 2010 con il successo 11-10 nella fase a gironi. In quell'occasione l'Italia di coach Campagna conquistò l'argento perdendo in finale coi padroni di casa della Croazia e il Montenegro chiuse al quinto posto.


I risultati di oggi

Foto Deepbluemedia.eu