.

instagram

.
.

Campionati A1. Concluso il girone di andata

Pallanuoto
images/joomlart/article/5f59210e5d96a09e17acd38c38930bae.jpg

Pro Recco e Plebiscito Padova sono campioni d'inverno. Recco con 36 punti come l'AN Brescia, ma con lo scontro diretto a favore grazie al successo in trasferta per 8-6 nell'anticipo in diretta televisiva e con una partita in meno, quella con la Roma Vis Nova, da recuperare il 3 marzo. Padova con 27 punti frutto di nove vittorie consecutive.
Pro Recco-Canottieri Napoli e AN Brescia-BPM Sport Management sono le semifinaliste della coppa Italia e si affronteranno nella final four in programma il 18 e 19 marzo in sede da definire.
Dopo la sosta per i campionati europei di Belgrado, i campionati di serie A1 maschile e femminile sono ripresi con l'ultimo turno del girone d'andata. In tutte le piscine è stato osservato un minuto di silenzio in memoria degli "Angeli di Brema".
Nell'anticipo di venerdì sera, in diretta su RaiSport 2, la Pro Recco ha vinto 8-6 a Brescia raggiungendo i lombardi in cima alla classifica e aggiudicandosi il titolo di campione d'inverno. Sabato si sono giocate le altre partite. Decisivi per la qualificazione alla final four di coppa Italia i risultati di Savona e Siracusa: la Carisa ha battuto 11-10 il Robertozeno Posillipo (11-6 a fine terzo tempo, ma la rimonta napoletana si è fermata a -1 con il gol di Cuccovillo a due minuti dalla fine), raggiunto in classifica dalla Canottieri Napoli che ha pareggiato 11-11 con l'Ortigia grazie al gol di Campopiano sulla sirena. A parità di punti (24) la Canottieri è quarta perchè ha vinto lo scontro diretto per 10-8 alla decima giornata.
A Siracusa, prima della partita, il presidente del CC Ortigia Valerio Vancheri ha consegnato una targa speciale all'attaccante maltese Stevie Camilleri che ha vinto la classifica marcatori dei campionati europei di Belgrado con 21 gol (nella foto).
Comode vittorie del BMP Sport Management 23-10 a Firenze, della Carpisa Yamamay Acquachiara 12-6 con la RN Sori e della Pallanuoto Trieste 12-5 con la SS Lazio. Pareggio prezioso, in chiave salvezza, per la Roma Vis Nova in casa con il Bogliasco Bene (romani in rimonta nel quarto tempo).
Nel torneo femminile un solo pareggio, quello tra Bogliasco Bene e Despar Messina, 5-5, con il centroboa azzurro del Bogliasco Teresa Frassinetti che fissa il risultato al minuto 28'50" in superiorità numerica. Prima vittoria in campionato della Rari Nantes Imperia che batte l'Acquachiara 10-7 a Napoli (4 gol di Pustynnikova); successi del Plebiscito Padova 14-4 con l'Ekipe Orizzonte, del Mediostar Prato 9-7 col Bologna e del Rapallo 11-4 a Cosenza.      


Campionato serie A1 maschile


13^ Giornata - ultima di andata
A.N. BRESCIA – PRO RECCO 6-8 (giocata venerdì)
C.C. ORTIGIA – C.C. NAPOLI 11-11
CARISA R.N. SAVONA – ROBERTOZENO POSILLIPO 11-10
PALLANUOTO TRIESTE – S.S. LAZIO NUOTO 12-5
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA – R.N. SORI 12-6
ROMA VIS NOVA PN – BOGLIASCO BENE 8-8
R.N. FLORENTIA – BPM PN SPORT MANAGEMENT 10-23


Tabellini e classifica


Campionato serie A1 Femminile


9^ Giornata - ultima di andata 
PLEBISCITO PADOVA - L'EKIPE ORIZZONTE 14-4
MEDIOSTAR WP PRATO – R.N. BOLOGNA 9-7
ACQUACHIARA ATI 2000 – R.N. IMPERIA 57 7-10
BOGLIASCO BENE – WP DESPAR MESSINA 5-5
CITTA’ DI COSENZA – RAPALLO PALLANUOTO 4-11


Tabellini e classifica