Il sabato pallanotistico segna un record storico: la Pro Recco sbanca il Foro Italico battendo la Lazio 12-6, ed infila la trentacinquesima vittoria consecutiva in serie A1 (l’ultimo k.o. recchelino risale al 5 dicembre 2014: 7-6 per il Brescia, rete decisiva dell’ex Guillermo Molina, allo scadere). Il precedente risale a 5 anni fa sotto la guida di Pino Porzio che ne collezionò 34 tra il 5 maggio 2010 (19-4 sul Bogliasco) e il 12 maggio 2011 (12-9 sul Savona), cedendo il 14 maggio in gara-2 della finale scudetto a Savona (11-10). Ai campioni d'Italia rispondono i secondi in classifica dell'AN Brescia (Recco deve recuperare la partita con la Vis Nova il 3 marzo), che vincono a Sori 9-3 con cinque reti di Rizzo. La Carpisa Yamamay Acquachiara nell'anticipo batte 10-4 il Bogliasco Bene alla Piscina Manara di Busto Arsizio (campo squalificato per i liguri), mentre la BPM Sport Management si conferma terza forza, travolgendo 23-8 la Roma Vis Nova con 5 reti di Edoardo Di Somma. In chiave salvezza tre punti per l'Ortigia che a Siracusa si impone 9-7 contro la Florentia con triplette di Camilleri e Danilovic. Partita vibrante alla "Scandone" con il Robertozeno Posillipo che ha la meglio di misura della Pallanuoto Trieste 11-10: quattro gol di Paride Saccoia tengono a distanza i friulani bravi a rimanere sempre in scia.
ANTICIPO TV. Alla “Felice Scandone” la Canottieri Napoli batte la Carisa Savona 5-4. Decide il gol di Esposito a tredici secondi dalla fine con l'uomo in più. Ritmi lenti e media realizzativa molto bassa in superiorità numerica. La partita, trasmessa in diretta su RaiSport1, si accende nel quarto tempo, quando Sadovyy e Colombo firmano la rimonta ligure (4-4). La Carisa Savona non sfrutta l'attacco prolungato e nell'ultima azione la Canottieri Napoli guadagna la superiorità numerica (fallo su Baraldi) ed Esposito fa centro su assist di Velotto che oggi festeggia il 21esimo compleanno (suo il gol del 4-2 al minuto 21'55"). I giallorossi di Paolo Zizza salgono a 30 punti in classifica e sono momentaneamente al quarto posto da soli.
A1 Femminile. In testa prosegue la marcia del Plebiscito Padova che vince a Napoli con l'Acquachiara, fanalino di coda, per 18-4. Vince anche la Despar Messina corsara a Firenze contro la Mediostar Prato per 8-3, con tripletta dell'olimpionica Silvia Bosurgi. Frena al terzo posto l'Ekipe Orizzonte che cede al Città di Cosenza bravo a sfruttare il fattore casa e la buona vena realizzativa della D'Amico, autrice di cinque reti. In coda fondamentale vittoria della RN Imperia che vince nel finale 10-9 contro la RN Bologna e la aggancia a 6 punti riaprendo la lotta salvezza. Rete decisiva in superiorità numerica della sedicenne Cuzzupè a trenta secondi dalla fine. Bogliasco-Rapallo termina con la vittoria esterna dele ospiti 9-7, che ora sono solo ad un punto dal quarto posto delle biancoazzurre.
Serie A1 M - 2^ giornata di ritorno
venerdì 12 febbraio 2016
C.C. NAPOLI – CARISA R.N. SAVONA 5-4
sabato 13 febbraio
BOGLIASCO BENE – CARPISA YAMAMAY ACQUACHiARA 4-10
C.C. ORTIGIA – R.N. FLORENTIA 9-7
BPM PN SPORT MANAGEMENT – ROMA VIS NOVA PN 23-8
R.N. SORI – A.N. BRESCIA 3-9
S.S. LAZIO NUOTO – PRO RECCO N e PN 6-12
ROBERTOZENO POSILLIPO – PALLANUOTO TRIESTE 11-10
Serie A1 F - 1^ giornata di ritorno
sabato 13 febbraio 2016
ACQUACHIARA ATI 2000 – C.S. PLEBISCITO 4-18
CITTA’ DI COSENZA – L’EKIPE ORIZZONTE 15-13
R.N. IMPERIA 57 – R.N. BOLOGNA 10-9
MEDIOSTAR WP PRATO – WP DESPAR MESSINA 3-8
BOGLIASCO BENE – RAPALLO PALLANUOTO 7-9
tabellini completi
Foto Prorecco