.

instagram

.
.

World League. Italia-Russia. Parla Campagna

Pallanuoto
images/joomlart/article/a3a9615d5a1dbee4278293d603aa6f7d.jpg

Vigilia di Italia-Russia, valida per la quarta giornata del girone C preliminare di World League in programma al Palazzo del Nuoto di Torino martedì alle 20.30 con diretta su Rai Sport 2. Mentre fervono gli ultimi preparativi, le squadre stanno svolgendo gli allenamenti di avvicinamento aperti al pubblico e alle scolaresche cittadine.
Per l'occasione il cittì Sandro Campagna ha convocato 16 atleti: Marco Del Lungo, Alessandro Nora, Christian e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (CC Napoli), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Alex Giorgetti e Niccolò Gitto (Pro Recco), Edoardo Prian (RN Bogliasco) e Jacopo Alesiani (Carisa Savona). Lo staff è composto, oltre che dal cittì Campagna, dall'assistente Alessandro Duspiva, dal team manager e video analista Francesco Scannicchio, dalla psicologa Bruna Rossi, dal responsabile medico Giovanni Melchiorri, dal fisioterapista Luca Mamprin e dal preparatore atletico Alessandro Amato.
Il Settebello guida il girone a punteggio pieno dopo i successi in Russia per 16-11, con la Turchia per 14-4 e in Croazia per 9-8. Il raggruppamento qualificherà la prima classificata alla final eight, in programma dal 21 al 26 giugno in Cina.
La vigilia scorre serena. "Si tratta dell'unico incontro ufficiale che giocheremo fino al preolimpico di Trieste - sottolinea Campagna - Chiaramente tutte le attenzioni sono rivolte al torneo di qualificazione ai Giochi di Rio de Janeiro in programma al centro federale Bruno Bianchi dal 3 al 10 aprile prossimi". In palio quattro pass per 12 squadre: Ungheria, Canada, Russia, Francia, Romania e Slovacchia nel girone A; l'Italia vice campione olimpica, Kazakistan, Sud Africa, Spagna, Germania e Olanda nel girone B. La formula del torneo prevede che i decisivi quarti di finale si disputino venerdì 8 aprile; a chiusura di torneo, domenica 10 aprile, si svolgeranno anche le operazioni di sorteggio dei gironi olimpici. "Il gruppo con cui proseguirò la stagione è pressoché questo - continua Campagna - Ai convocati bisogna aggiungere Stefano Tempesti, Matteo Aicadi, Giacomo Bini e Valentino Gallo che non erano disponibili; Massimo Giacoppo a cui ho concesso un turno di riposo e Vincenzo Renzuto Iodice che sta recuperando da un infortunio. La convocazione è in linea con gli obiettivi programmatici; ovvero anche allargare la rosa ed accrescere l'esperienza dei giovani".
La Russia potrebbe essere l'avversario che l'Italia incrocerà nei quarti di finale del torneo preolimpico. "Ma allora sarebbe una partita differente, condizionata dalla pressione e da aspetti psicologici diversi dal confronto di martedì che ovviamente desideriamo vincere - prosegue Campagna - I tre punti ci consentirebbero di restare primi a punteggio pieno nel girone di World League e avvicinarci alla final eight. Ma questa partita è soprattutto un test per controllare lo stato del gruppo dopo il sesto posto dei campionati europei di Belgrado e per verificare l'atteggiamento degli atleti che non vi hanno partecipato. Stiamo attraversando una fase stagionale molto impegnativa. E' necessario gestire risorse fisiche e mentali".
E' la terza volta che l'Italia giocherà a Torino negli ultimi due anni dopo il successo con la Germania (11 febbraio 2014 per 12-10) e la sconfitta con la Croazia (20 gennaio 2015 per 8-7). "Siamo compiaciuti delle attenzioni che ci riserva la città di Torino - conclude Campagna - Ogni volta che abbiamo giocato qui si è registrato il tutto esaurito e una grande partecipazione. Nel contempo siamo riusciti a stringere rapporti di collaborazione con le squadre di calcio della Juventus e del Torino. Tutto ciò ci rende orgogliosi sia per le opportunità di promozione e sviluppo della pallanuoto sul territorio sia in termini di immagine perché vuol dire che rappresentiamo un volano positivo in ambito sportivo".
La partita sarà arbitrata dal serbo Miodrag Stefanovic e dal montenegrino Andrija Duraskovic. Il delegato della Federation Internationale de Natation è il serbo Aleksandar Sostar. L'altra partita del girone si giocherà alle 20 ad Ankara tra Turchia e Croazia.


per ulteriori info consulta il sito della FINA


nella foto deepbluemedia.eu un momento di Italia-Croazia