.

instagram

.
.

A1. Ok Recco e Ortigia al top. Scatto Padova

Pallanuoto
images/large/1a983e2f-b8fb-49b9-9fe6-f7d6fa1ade2b_800x600_0.5x0.5_1.jpg

Altro giro altra ruota. La pallanuoto non si ferma mai. Coppe, nazionali campionato. Mercoledì 6 novembre terzo turno infrasettimanale per la serie A1 maschile. Tutti i giocatori di movimento a segno, con la cinquina di Figlioli e la tripletta di Echenique, per la Pro Recco che supera 20-2 la Lazio Nuoto. I campioni d'Italia comanda la regular season a punteggio pieno insieme al CC Ortigia che si impone facilmente 14-6 sulla RN Florentia, con quaterna di capitan Giacoppo. Larga vittoria anche della Sport Management che, trascinata dalla cinquina del centroboa Bruni e quaterna del mancino Damonte, batte 16-3 la Campolongo Hospital RN Salerno.
In chiave salvezza prezioso successo per 14-12 della RN Savona sulla Roma Nuoto cui non bastano i sette gol di Camilleri. Biancorossi sempre avanti nel punteggio e sul determinante 9-4 con Caldieri dopo quattro minuti del terzo periodo.
In diretta su Waterpolo Channel, uno scoppiettante Telimar-Pallanuoto Trieste da ventotto reti. Vincono i giuliani 15-13 con uno strepitoso Ray Petronio autore di cinque reti. Il mancino maltese Zammit (quaterna) è l'ultimo che si arrende per i padroni di casa che tengono per due tempi chiusi in parità 7-7. Poi lo strappo avversario con un sontuoso Vico al centro che piazza la tripletta e il break decisivo nel terzo tempo. Vani gli assalti finali dei siciliani che devono recriminare un appena sufficiente 6-16 in extraman. Reagisce subito l'AN Brescia che digerisce la sconfitta con il Recco e sbanca Napoli battendo 14-6 il Posillipo. Ci mettono un tempo per carburare i lombardi (sotto 2-1 e rigore sbagliato da Cannella), poi vengono presi per mano da un giovanotto di quasi trentasette primavere, Christian Presciutti, che realizza la quaterna decisiva per il doppio break di 10-4 che stordisce i napoletani tra secondo e terzo periodo. Nell'ultimo periodo Scalzone (quaterna) esce per tre falli e Brescia allunga nonostante anche due rigori sbagliati dai rossoverdi con Saccoia e Mattiello. Completa il programma Iren Genova Quinto-Canottieri Napoli. Vincono i liguri 16-10, trascinati da Giorgetti, che mette a segno una cinquina, e dal poker di Lindhout. Niente da fare per i partenopei ancora fermi a un punto in classifica.

A1 femminile. Nel posticipo della quinta giornata la Plebiscito supera 7-6 al Centro Federale di Ostia la SIS Roma, raggiungendo il testa alla regular season L'Ekipe Orizzonte. Match che si accende nella seconda parte. Le venete conducono 4-1 in apertura di terza frazione; poi subiscono il ritorno delle giallorosse che prima riequilibrano il punteggio con i gol in sequenza di Tori, Avegno e Storai e successivamente si portano avanti con Galardi e Chiappini che firmano il 6-5 dopo due minuti dell'ultimo quarto. Le patavine sono più lucide nel finale e ribaltano il punteggio negli ultimi centottanta secondi con le reti di Queirolo e Ilaria Savioli che siglano il 7-6 finale.

A1 FEMMINILE - POSTICIPO QUINTA GIORNATA

Sis Roma-Plebiscito Padova 6-7

A1 MASCHILE - SESTA GIORNATA

Pro Recco-SS Lazio 20-2
Ortigia-Florentia  14-6
RN Savona-Roma Nuoto 14-12
Sport Management-Campolongo Hospital R.N. Salerno 16-3
Telimar Palermo-Pallanuoto Trieste 13-15 - trasmessa su Waterpolo Channel
CN Posillipo-AN Brescia 6-14
Iren Genova Quinto-Canottieri Napoli 16-10

FOTO DI ANTONIO MELITA