.

instagram

.
.

Nuove regole. Lectio Magistralis di Campagna a Catania

Pallanuoto
images/large/Campagnalectio494949949800x450.jpg

Preparazione, umiltà e voglia di vincere senza smettere mai di imparare. Questi sono solo alcuni dei punti di forza e delle doti trasmesse dal commissario tecnico della nazionale di pallanuoto campione del mondo a Gwangju 2019 e bronzo olimpico a 2016 Alessandro Campagna, giovedì pomeriggio al Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference durante l’evento organizzato dalla Nuoto Catania dal titolo “L’impatto delle nuove regole nella pallanuoto moderna”.
L’intervento di Campagna si è articolato in più fasi dedicate a diversi aspetti del gioco. La prima parte è stata dedicata all’introduzione delle nuove regole; poi l’attenzione del tecnico si è incentrata sul contropiede e dunque sulla velocizzazione del gioco e successivamente, sempre con l’ausilio di contributi filmati relativi ai Mondiali di Gwangju, dove sono state applicate le nuove regolare introdotte dalla FINA, Campagna ha analizzato le varie difese viste al Mondiale; poi è stato il turno dell’analisi della fase d’attacco e infine sulle superiorità numeriche.
L’incontro con il citti del Settebello ha coinvolto numerose società pallanotistiche siciliane, tra queste: Ekipe Orizzonte, CC Ortigia, Telimar Palermo, Etna Waterpolo, Muri Antichi, Waterpolo Catania, Waterpolo Palermo, Aquarius Trapani, Acese e Synthesis.  Tra i presenti anche il presidente della Fin Sicilia Sergio Parisi.
Al termine dell’incontro il ct ha affermato: “Noi tecnici abbiamo un grande compito perché secondo me, viste le novità introdotte, ci sono enormi possibilità di sviluppo di questo gioco, a condizione che ci sia una buona preparazione atletica e anche una buona tecnica nella fase difensiva. Il gioco va sempre migliorato e velocizzato. Credo che dalle informazioni e dalle nozioni emerse oggi, ogni tecnico possa trarne beneficio”.