.

instagram

.
.

Superfinal World League. Cina-Italia 7-10, ai quarti il Canada

Pallanuoto
images/large/20160328_PMes_Bianconi_Roberta_GQ02418.jpg

Percorso netto per il Setterosa che vince anche il terzo match del gruppo A, e venerdì alle 16.45 incontrerà il Canada nei quarti di finale delle Superfinal di Word League, in corso alla Duna Arena di Budapest e che premiano la vincitrice con il pass olimpico. Con il primo posto in tasca, protagonista contro la Cina che incontreremo nel girone mondiale a Gwangju, è Bianconi con una sestina d'autore. Tre su tre anche per gli olimpionici degli Stati Uniti, da tre edizioni iridati e dal 2014 padroni del torneo, che battono la Russia 12-7 e giocheranno il quarto di finale con la Cina. "Abbiamo fatto una buona gara soprattutto non concendendo gol facili alle avversarie - parla il vice CT Paolo Zizza, al posto di Fabio Conti indisponibile - sicuramente un po' di stanchezza alla terza partita c'è stata ma domani dobbiamo farci trovare pronti. Il Canada sarà un avversario difficile. Ha molte giocatrici che conoscono il nostro campionato, ha due ottime mancine e buoni centroboa. Sarà una partita aperta, hanno portato ai rigori la Russia e oggi hanno fatto soffrire l'Ungheria. Questo percorso fin qua però ci dà morale". Best player al terzo giorno Roberta Bianconi giunta a 304 "caps" esprime grande soddisfazione "La partita contava perchè bisognava avere testa. Era importante vincere proprio per il morale. Noi siamo una squadra che pensa partita dopo partita, azione dopo azione. Non facciamo proclami e a piccoli passi possiamo arrivare al nostro obiettivo. Dopo Torino è scattato qualcosa sia dal punto di vista mentale che fisico. Maciniamo tanto gioco e abbiamo energie a sufficenza per imporci per tutti i quattro tempi, mentre prima no".

ITALIA-CANADA. Nel 2017 l'ultimo precedente con le nordamericane proprio non qui sull'Isola Margherita: prentorio 10-4 del Setterosa all'esordio iridato il 16 luglio. Importante anche l'8-7 del 2016 al preolimpico di Gouda in Olanda, dove le azzurre ottennero il pass olimpico per poi conquistare l'argento a cinque cerchi nella rassegna di Rio. La principale novità nel Canada è l’allenatore: Haris Pavlides ha lasciato il ruolo di commissario tecnico per dedicarsi esclusivamente all’Olympiacos e a sostituirlo è stato il suo secondo, David Paradelo. Tante le giocatrici che militano o hanno militato nel nostro campionato: Alogbo (Verona), Crevier (Florentia), Fournier (Roma), McKelvey (Florentia) più le ex Sohi e Eggens, bomber e guida offensiva della nazionale nordamericana. Attenzione, inoltre, a Gaudreault, numero uno in grande crescita, premiata come miglior portiere dell’ultima Intercontinental Cup. 

tabellino Cina-Italia 7-10
Cina: Peng Lin , Xinyan Wang , Mei Xiaohan , Xion Dunhan 1, Wang Huan , Guo Ning , Lu Ywen , Nong Sanfeng 2, Zhao Zihan , Zhang Danyi 2, Chen Xiao , Zhang Jing 2, Dong Wenxin . All. Dali Gong. 
Italia: Gorlero , Tabani , Garibotti 2 (1 rig.), Avegno , Queirolo , Aiello 1, Picozzi , Bianconi 6 (1 rig.), Marcialis , Palmieri 1, Galardi , Viacava , Lavi . All. Zizza (Conti Indisponibile)
Arbitri: Dreval (Rus), Deslieres (Can)
Note: parziali 2-3, 1-2, 2-2, 2-3. Spettatori 100 circa. Dong Wenxin in porta per la Cina. Superiorità numeriche: Cina 3/6 + 1 rigore, Italia 6/10 + 2 rigori. Gorlero para un rigore a Zhao Zhian a 30 secondi dal termine. Nessuna uscita per limite di falli.

CRONACA. Bianconi punisce subito le asiatiche dal perimetro dopo un minuto (1-0). Un altro giro d'orologio e Garibotti sfrutta la prima superiorità infilando Dong Wenxin sul primo palo (2-0). A metà tempo Bianconi concede il bis su secondo extraplayer e il Setterosa viaggia già tre lunghezze avanti (3-0). Zhang Jing allora prende in mano la squadra e prima rifinisce la bella azione di squadra e col mancino spara alle spalle di Gorlero l'1-3, e poi accorcia sul 2-3 con una bomba da sette metri riaprendo il match.
Bianconi ha il braccio caldo e buca per la terza volta Dong Wenxin sulla quarta superiorità concessa (3/4), in apertura di secondo tempo (4-2). Picozzi sbaglia il quinto extraplayer mentre dall'altra parte la Cina accorcia con Nong Safeng che, dai due metri, sfrutta la prima superiorità concessa (3-4) infilando a schizzo. A fine tempo Avegno sfrutta bene la controfuga concessa, prende il rigore che Bianconi trasforma per la quaterna personale e il 5-3 che chiude metà gara.
Viacava concede la seconda superiorità alle avversarie che viene ancora sfruttata dalla Zhang Danyi (2/2) per il 4-5; Wang Xinyan commette secondo fallo grave e Palmieri gira in gol il bell'assist di Garibotti (6-4). Il tempo di un amen che Zhang Danyi è veloce e si libera incrociando sul lato corto per la doppietta del nuovo meno uno (5-6). Bianconi prima sbaglia la settima superiorità ma su quella successiva fa centro per la quinta volta e rispinge le asiatiche a due lunghezze (7-5).
Bianconi è ispiratissima e porta al massimo vantaggio azzurro sfruttando il nuovo extraplayer (6/9), piazzando la sestina vincente dell'8-5. Xion Dunhan gira bene dal centro il 6-8 ma il primo gol di Aiello sempre dal centro, il rigore di Garibotti (doppietta) e la palombella di Nong Sanfeng chiudono il referto non prima del terzo rigore parato da Gorlero in tre giorni, stavolta alla cinese Zhao Zhian.

CONVOCATE. Le convocate sono Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti e Roberta Bianconi (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte), Valeria Palmieri e Giulia Gorlero (L’Ekipe Orizzonte), Giulia Emmolo, Federica Lavi, Silvia Avegno, Giulia Viacava, e Carolina Marcialis (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Izabella Chiappini (SIS Roma). Nello staff, con il commissario tecnico Fabio Conti, gli assistenti Paolo Zizza e Marco Manzetti, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Simone Cotini, la psicologa Flavia Sferragatta, la fisioterapista Simona Tozzetti, il medico Gianluca Camillieri. Arbitro al seguito Alessandro Severo. Seguono il programma gare  e l'albo d'oro. 

Gruppo A 
Olanda, Australia, Italia, Cina

Gruppo B 
Stati Uniti , Russia , Ungheria, Canada

Programma 
Martedì 4 giugno, 
Russia-Canada, 19-17 dtr (15-15)
Olanda-Cina, 15-7
Stati Uniti-Ungheria, 12-9 (arbitro Severo)
Australia-Italia, 7-9

Mercoledì 5 giugno, 
Australia-Cina 10-8 
Stati Uniti-Canada 15-4
Olanda-Italia 7-8
Russia-Ungheria 14-9 arbitro Severo

Giovedì 6 giugno  
Russia-Stati Uniti 7-12 arbitro Severo
Olanda-Australia 8-7
Canada, Ungheria 14-16 
Cina-Italia 7-10

Girone A: Italia 9, Olanda 6, Australia 3, Cina 0
Girone B: Usa 9, Russia 5; Ungheria 3, Canada 1

Venerdì 7 giugno - quarti di finale
1. A2-B3, Olanda-Ungheria ore 1830
2. A3-B2 Australia-Russia ore 1500
3. A1-B4, Italia-Canada ore 1645
4. A4-B1, Cina-Usa ore 2015

Sabato 8 Giugno - semifinali
5-8 posto,
perdente 1-perdente 4 15:00  
perdente 2-perdente 3 16:45 

1-4 posto, 
vincente 1-vincente4 18:30
vincente 2-vincente3 20:15

Domenica 9 giugno - finali
7 ° posto, 15:00  
5 ° posto, 16:45  
3 ° posto, 18:30 
Finale , 20:15

ALBO D'ORO

2004 Long Beach
Stati Uniti Ungheria Italia
2005 Kirishi
Grecia Russia Australia
2006 Cosenza
Stati Uniti Italia Russia 
2007 Montréal
Stati Uniti Australia Grecia
2008 Santa Cruz de Tenerife
Russia Stati Uniti Australia 
2009 Kirishi
Stati Uniti Canada Australia 
2010 La Jolla (Stati Uniti)
Stati Uniti Australia Grecia
2011 Tianjin
Stati Uniti Italia Australia 
2012 Changshu
Stati Uniti Australia Grecia 
2013 Pechino
Cina Russia Stati Uniti 
2014 Kunshan
Stati Uniti Italia Australia 
2015 Shanghai
Stati Uniti Australia Olanda 
2016 Shanghai
Stati Uniti Spagna Australia
2017 Shanghai
Stati Uniti Canada Russia
2018 Kunshan (Cina)
Stati Uniti Olanda Russia

Vai al sito ufficiale