.

instagram

.
.

Settebello a Siracusa in avvicinamento ai mondiali

Pallanuoto
images/large/timeout_5_6_2019.jpg

Terminata la final eight di Champions League - in programma ad Hannover dal 6 all'8 giugno con Pro Recco, AN Brescia e Sport Management in vasca - inizierà l'avvicinamento del Settebello ai campionati mondiali, che si svolgeranno Gwangju, con l'applicazione delle nuove regole di gioco, dal 15 al 27 luglio. 
L'Italia esordirà con il Brasile alle 19:10 locali (le 12:30 italiane), poi affronterà il 17 luglio il Giappone alle 16:30 e il 19 luglio la Germania alle 12:30. Il primo posto del girone consentirebbe agli azzurri di qualificarsi direttamente ai quarti di finale del 23 luglio. Il 25 si giocheranno le semifinali ed il 27 le finali. Campioni e vice campioni del mondo si qualificheranno alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La preparazione comincerà a Siracusa con un raduno dal 12 al 20 giugno; negli ultimi giorni di collegiale si aggiungerà la Grecia ed è prevista un'amichevole ufficiale in data e orario da definire. La selezione nazionale lascerà la Sicilia per Berlino il 20 giugno e prenderà parte al 4 Nazioni di Potsdam con Montenegro (21 giugno ore 16:15), Germania (22 giugno ore 19:30) e Grecia (23 giugno ore 11:15). Dopo tre giorni di riposo gli azzurri riprenderanno la preparazione al centro federale di Ostia e il 2 luglio voleranno a Barcellona per un common training con la Spagna, cui seguirà il torneo di Potugalete (4-5-6 luglio). Dopo un giorno di riposo è in programma il trasferimento a Seul, transizione dall'8 al 12 luglio quando la squadra raggiungerà Gwangju.

Collegiale a Siracusa dal 12 al 20 giugno
Atleti: Marco Del Lungo, Pietro Figlioli e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Luca Damonte, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Andrea Fondelli, Stefano Luongo e Gianmarco Nicosia (Sport Management), Matteo Aicardi, Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Gonzalo Echenique, Niccolò Figari, Vincenzo Renzuto Iodice e Alessandro Velotto (Pro Recco), Francesco De Michelis e Matteo Spione (Roma Nuoto), che dal 15 al 18 giugno lasceranno il ritiro per partecipare alle finali under 20.
Staff: commissario tecnico Alessandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager Alessandro Duspiva, psicologa Bruna Rossi, preparatore atletico Alessandro Amato, medico Nicola Eugenio Arena, fisioterapista Luca Mamprin, videoanalista Francesco Scannicchio.