.

instagram

.
.

Campionati A1. Derby day e Manuel nel cuore

Pallanuoto
images/large/Lazio_Roma_Manuel0200220900x500.jpg

Anche la pallanuoto si mobilita per Manuel Bortuzzo. Questo week end è interamente dedicato a lui e caratterizzato dal supporto concreto dei giocatori, delle società e del pubblico. Molteplici le iniziative, tra cui la raccolta fondi presso i campi gara. In serie A1 maschile si gioca la diciottesima giornata con tutte le partite alle 18, compresa quella di Busto tra Sport Management e Pro Recco, vinta dai campioni d'Italia 12-8 e trasmessa in diretta streaming su Waterpolo Channel, dove i giocatori del Banco BPM Sport Management, su volere del presidente Sergio Tosi, indossano una maglia con una grande M durante il pre partita in gesto di solidarietà nei confronti dello sfortunato nuotatore che negli scorsi giorni è stato gravemente ferito e per il quale la Federazione Italiana Nuoto ha attivato una raccolta fondi Give #TUTTICONMANUEL. Nel posticipo serare, pareggio 12-12, nel a Casoria tra Canottieri Napoli e Posillipo.
In serie A1 femminile c'è la tredicesima giornata che si apre gli incontri di Milano tra Kally Milano e CSS Verona ed Anzio tra F&D H2O Velletri e Rapallo. A Mllano successo in rimonta del Verona che compie il sorpasso negli ultimi tre minuti, da 8-6 per Kally a 9-10 (decide Borg in supeirorità numerica a 6'59" del quarto tempo). Ad Anzio vittoria più agevole per il Rapallo che batte 10-7 le laziali padrone di casa; doppiette di Viacava, Galiardi e Emmolo per Rapallo, Coletta per Velletri. Si chiude con il largo successo della capolista L'Ekipe Orizzonte in casa del Bogliasco Bene 21-6. 
MANUEL2cuore

A1 M - 18 GIORNATA
Sport Management-Pro Recco 8-12
Arbitri Savarese e Petronilli
Lazio Nuoto-Roma Nuoto 7-6
Arbitri L. Bianco e Centineo
RN Florentia-Bogliasco Bene 12-9
Arbitri Ricciotti e Pascucci
Pallanuoto Trieste-Nuoto Catania 8-4
Arbitri Brasiliano e Colombo
RN Savona-Genova Iren Quinto 7-7
Arbitri Severo e Carmignani
AN Brescia-CC Ortigia 14-9
Arbitri Ercoli e Scappini
20.00 CC Napoli-CN Posillipo 12-12
Arbitri Rovida  e Lo Dico

Report della giornata. La Lazio si aggiudica il derby di ritorno con la Roma Nuoto 7-6. I giallorosi avevano vinto all'andada (10-7). Il gol di Cannella in superiorità numerica a otto secondi dalla fine risolve un match che va di pari passo. Dooo 3/4 di gara il risultato è di parità, 5-5. Ancora equilibrio a tre minuti dalal fine: il gol di Pasdkovic su rigore pareggia quello di Giorgi in avvio di quarto tempo. Quando sembra che partita possa concludersi in parità arriva il gol di Cannella che fa esplodere la gioia dei tifosi biancocelesti. Preggio nel derby ligure tra la Rari Nantes Savona e l'Iren Genova Quinto. I ragazzi di Angelini raddrizzano una partita che sembrava quasi compromessa ed ottengono la parità grazie all'ottima gestione degli ultimi otto minuti di gara. Ospiti avanti 5-1 dopo un quarto e mezzo di gioco. Nel terzo periodo il distacco rimane invariato, il tabellone segna 7-3 a favore della formazione di Luccianti. I padroni di casa tentano di rientrare con un perfetto ultimo periodo in cui mantengono la porta inviolata. Con un break di 4-0 concluso da Piombo in extremis Savona recupera e fissa il 7-7 finale.
L’AN Brescia vince 14-9 contro l'Ortigia, chiudendo il match già a metà gara. Dopo un primo parziale di studio, infatti, nel secondo tempo la porta di Morretti rimane inviolata  e sono sei i gol messi a segno dai suoi compagni di squadra, con la doppietta di Figlioli a chiudere. Terzo parziale finito in parità, poi una sfilza di gol nel finale, con la quarta rete di Figlioli a completare il suo poker e la doppietta di Jelaca, vana ai fini del risultato. La Florentia batte il Bogliasco Bene 12-9. Gigliati sempre in vantaggio. Nel terzo tempo, con la doppietta di Fracas e il gol di Ravina, la Bogliasco si porta  -2 dai padroni di casa che, però, rispondono col portiere Cicali che para il rigore a Lanzoni e il gol di Razzi che mette il risultato al sicuro.
Trieste batte Catania 8-4, si allontana dalla zona di bassa classifica e raggiunge la Roma Nuoto, sconfitta nel derby. Il primo quarto di gara che si chiude in parità (2-2). Ci pensa Gogov nel secondo tempo a dare una svolta alla partita: doppietta su rigore e vantaggio 4-2 per la formazione di Dato. Nel terzo tempo i padroni di casa allunagno ancora con Gogov e Mezzarobba, Catania interrompe il break con Torrisi e il terzo tempo si chiude 6-3 per la squadra di casa. L'ultimo tempo si apre con il gol di Kacar per il -2 dei siciliani, dopodichè Mezzarobba (che sigla la tripletta personale) e Gogov (best scorer del match con 4 gol) blindano il risultato. Finisce in parità (12-12) il derby campano tra CC Napoli e CN Posillipo. Inizio di partita all'insegna dell'equilibrio, poi gli ospiti provano a prendere il largo nel secondo periodo portandosi sull'8-5. I padroni di casa non abbassano la guardia e riprendono il comando della gara (9-8). Ristabilito la parità le due formazioni continuano a ribattere colpo su colpo ma nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento sull'altra concludendo così l'incontro con un pareggio.
La diretta di Waterpolo Channel. La Pro Recco dimostra tutta la sua forza davanti allo Sport Management che comunque le tiene testa. Sold out in tribuna con oltre 1000 spettatori per il match di cartello della diciottesima giornata del torneo. Nel primo tempo fanno la differenza le prodezze personali di Filipovic e Ivovic dalla linea dei cinque metri (si sbaglia con l'uomo in più, 0/2 per entrambe le squadre). Ne secondo tempo la Sport Management prima si sblocca con Fondelli in superiorità numerica, poi, dopo il nuovo +2 di Ivovic, pareggia grazie al rigore trasformato da Draskovic e all'imbucata di Mirarchi. Pochi minuti prima Luongo aveva colpito il palo su rigore. Ma Ivovic oggi ha il braccio più caldo del solito e con una doppietta rimanda i mastini a -2, poi Bodegas ci mette il carico e a metà gara la squadra di Rudic è avanti 6-3. Tutto da rifare per la Sport Management che fatica nel terzo tempo e nel quarto produce il massimo sforzo recuperando fino all'8-10 con tre gol in rapida successione di Fondelli, Dolce e Luongo. Il pubblico si infiamma. I mastini pressano alto. La Pro Recco riparte in velocità. Filipovic e Di Fulvio mettono la parola fine alle sorti del match. Applausi per tutti e uno speciale per Manuel Bortuzzo.     

Play by play e classifica

A1 F - 13 GIORNATA 
F&D H2O-Rapallo Pallanuoto 7-10
Arbitri Guarracino e Barletta
Kally Milano-CSS Verona 9-10
Arbitri Piano e Schiavo
SIS Roma-Torre del Grifo Village 17-4
Arbitri Rotondano e Luciani
Plebsicito Padova-RN Florentia 10-5
Arbitri Taccini e Sponza
18.55 Bogliasco Bene-L'Ekipe Orizzonte 6-21
Arbitri Scillato e Braghini

Report della giornata. Nei due anticipi delle 15 vincono le squadre in trasferta. A Milano la CSS Verona batte 10-9 la squadra di casa in una partita combattuta fino agli ultimi minuti. Kally Milano in vantaggio fino al quarto tempo (7-5 e 8-6), gli ospiti si portano sul 9-9 con il gol di Perna a 1'30" dalla fine ed ottengono il gol vittoria trenta secondi dopo grazie alla prodezza di Borg che sfrutta la superirità numerica (la prima dopo sette fallite). Ad Anzio il Rapallo Pallanuoto batte la F&D H2O Velletri dopo una partita ricca di emozioni. Finisce 10-7.  I padroni di casa chiudono in vantaggio 2-1 il primo tempo, ma gli ospiti si difendono con ordfine e dal secondo tempo non vanno più sotto e finiscono con il gol di Avegno a 46 secondi dalla sirena.
Al Foro Italico di Roma, perchè il campo del Cnetro Federale di Ostia è occupato con i campionati regionali master di nuoto, la SIS Roma batte 17-4 la Torre del Grifo Village. Vittoria che le permette di rimanere incollata al gruppo di testa. Partenza lampo delle romane che arrivano al cambio campo a +9 sulle avversarie (parziali 6-1 e 5-1). Le reti di Vitaliti e Murè nel terzo tempo sono le ultime delle ragazze di Giusi Malato che subiscono nell'ultimo quarto il 4-0 di Fournier, Picozzi su rigore e Iannarelli (doppietta).
Torna alla vittoria la Plebiscito PD, che batte senza difficoltà la RN Florentia 10-5. Gran miglior realizzatrice (3 gol) e sei giocatrici a segno per le padrone di casa, che dopo il 6-4 di metà gara blindano la loro porta per 13 minuti, fino alla sirena finale, realizzando nel frattempo altri quattro gol. Le venete sono saldamente al quarto posto della classifica, proprio sopra le avversarie odierne staccate però di 11 punti. Facile vittoria dell'Ekipe Orizzonte che si impone 21-6 in casa del Bogliasco Bene e consolida il primato in classifica con due lunghezze di vantaggio su Rapallo. Risultato mai in discussione, trascinate da Garibotti e Bianconi, rispettivamente sei e cinque reti a testa, e dalle triplette di Marletta e Van Der Sloot, le ragazze di Marina Miceli mantengono sempre un notevole distacco sulle avversarie che faticano a tenere il ritmo gara senza mai impensierire le catanesi.

Play by play e classifica