.

instagram

.
.

7bello a Marsiglia. Martedì Francia-Italia

Pallanuoto
images/large/Dellungo000300030031900x500.jpg
Tre punti per consolidare il primo posto e andare alle finals di Zagabria (non più Spalato) con un quarto di finale da favorito. Il Settebello, dopo aver ipotecato il girone con la bella vittoria di Palermo sul Montenegro, vola a Marsiglia per l'ultimo match del gruppo C di Europa Cup: si gioca contro la Francia al Cercle des Nageurs alle 20.00 di martedì 19 febbraio. Arbitreranno il russo Naumov e l'Ucraino Byelevtsov. Delegato Perisic. Per l'occasione il cittì Alessandro Campagna ha convocato Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti (AN Brescia), Edoardo Di Somma, Andrea Fondelli e Luca Damonte (Sport Management), Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique, Guillermo Rios Molina e Alessandro Velotto (Pro Recco), Francesco De Michelis e Matteo Spione (Roma Nuoto). Completano lo staff l'assistente tecnico Amedeo Pomilio, il team manager Alessandro Duspiva, la psicologa Bruna Rossi, il preparatore atletico Alessandro Amato, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Luca Mamprin.
"Penso che sarà una partita complicata perchè la Francia giocherà con ardore agonistico e in una piscina importante dove il pubblico è un grande intenditore di pallanuoto spiega il cinquantacinquenne Cittì azzurro in sella dal 2009. Recentemente con la squadra dell'Olympique hanno battuto in semifinale di Euro Cup l'Ortigia e il pubblico ancor di più motivato. Sarà un ambiente caldo con una partita dai toni agonistici accesi. Il momento storico poi è particolare e quindi ci terranno maggiormente a fare bella figura. Noi dobbiamo avere pazienza e contrastarli quando alzeranno i ritmi, e poi mettere sempre la nostra personalità per controbatterli. Sarà un buon test in vista delle finali di Zagabria, per questo ho scelto la formazione migliore (a riposo solo capitan Figlioli e Aicardi ndr). Il capitano per questa trasferta sarà Marco Del Lungo". Appena scesi dall'aereo subito in piscina per un'ora di scarico e palla. Lunedi invece doppia seduta mattina e pomeriggio. Sarà possibile seguire Francia-Italia, penultimo turno della prima fase di Europa Cup, in diretta sul canale streaming della Federation francaise de natation.
 
EUROPA CUP / REGOLAMENTO. L'Europa Cup mette a disposizione quattro pass per le finals di World League la cui vincitrice si qualificherà alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Quattordici squadre divise in quattro gironi (due da quattro e due da tre squadre) con partite di andata e ritorno. Passano alla final eight dell'Europa Cup (5-7 aprile a Zagabria) le prime due di ogni girone: le semifinaliste accedono alle finali di World League. Seguono le situazioni dei gironi e il calendario degli azzurri.
 
CALENDARIO GRUPPO C    
1 giornata - 23 ottobre
Montenegro-Italia 11-8 dtr a Podgorica
2^ giornata - 13 novembre
Italia-Francia 12-3 a Imperia
3^ giornata - 11 dicembre
Francia-Montenegro 9-13
4^ giornata - 29 gennaio 2019
Italia-Montenegro 11-10
5^ giornata - 19 febbraio 2019
Francia-Italia
6^ giornata - 12 marzo 2019
Montenegro-Francia