.

instagram

.
.

Europa Cup. Convocati per Italia-Montenegro

Pallanuoto
images/large/Italia-Montenegro595595900x500.jpg
Torna in acqua la nazionale di pallanuoto per il terzo impegno di Europa Cup.  Il Settebello affronterà alla piscina olimpica di Palermo il Montenegro con l'obiettivo di batterlo nei tempi regolamentari, dopo il ko ai rigori 11-8 a Podgorica dello scorso 23 ottobre al debutto, scavalcarlo in testa al girone C e qualificarsi in anticipo alla Final Eight. Si gioca martedì 29 gennaio con diretta su Rai Sport + HD dalle 18.50. Per l'occasione il cittì Alessandro Campagna ha convocato Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Pietro Figlioli e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Andrea Fondelli e Gianmarco Nicosia (Sport Management), Matteo Aicardi, Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique, Guillermo Rios Molina e Alessandro Velotto (Pro Recco), Francesco De Michelis e Matteo Spione (Roma Nuoto). Completano lo staff l'assistente tecnico Amedeo Pomilio, il team manager Alessandro Duspiva, la psicologa Bruna Rossi, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il preparatore atletico Alessandro Amato, il medico Nicola Arena, il fisioterapista Luca Mamprin, la nutrizionista Angela Andreoli e il video analista Francesco Scannicchio. Collegiale da domenica a mercoledì. Nella riunione tecnica, in programma martedì alle 12:30, Campagna ufficializzerà i 12 per la partita (seconda e ultima giornata di squalifica per la brutalità comminata a Renzuto Iodice in Montenegro). Arbitreranno il croato Peris e il russo Voevodin (che ha già diretto Italia-Olanda femminile e che sostituisce il tedesco Ohme indisponibile); delegato l'olandese Hoepelman.
   
CAMPAGNA SU SKY. Lo juventino Alessandro Campagna - cittì del Settebello - sarà ospite di "Calciomercato. L'Originale", il programma di Sky Sport che, tra acquisti e cessioni, vi racconta tutto sul mercato italiano ed estero. Appuntamento martedì 22 gennaio alle 23:00 su Sky Sport Uno nella trasmissione condotta da Alessandro Bonan con Gianluca Di Marzio, Fayna e Massimo Ugolini.
Mercoledì Campagna, con telecronaca di Daniele Barone, commenterà alle 17:15 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena la partita di Champions League Dinamo Mosca-Pro Recco che sarà arbitrata anche dal croato Peris che poi dirigerà Italia-Montenegro di Europa Cup. Alle 15:30 nel corso di Sky Sport 24 è in programma uno speciale sulla Champions di 20 minuti.
Impegnate in coppa anche Telekom Budapest-AN Brescia (oggi alle 18:30) e Sport Management-Jadran Spalato (mercoledì alle 20:30): entrambe in diretta su Eurosport 2 e Eurosport Player con telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Leonardo Binchi.
Poi giovedì il commissario tecnico della nazionale di pallanuoto sarà premiato dal Sindaco di Siracusa Francesco Italia per il prestigioso ingresso nell'International Swimming Hall of Fame.
  
EUROPA CUP / REGOLAMENTO. L'Europa Cup mette a disposizione quattro pass per le finals di World League la cui vincitrice si qualificherà alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Quattordici squadre divise in quattro gironi (due da quattro e due da tre squadre) con partite di andata e ritorno. Passano alla final eight dell'Europa Cup (5-7 aprile a Spalato) le prime due di ogni girone: le semifinaliste accedono alle finali di World League. Seguono le situazioni dei gironi e il calendario degli azzurri.
 
I GIRONI
Girone A: Ungheria 9, Russia 6, Germania 3, Malta 0
Risultati: Malta-Russia 5-18, Ungheria-Germania 17-9, Russia-Ungheria 8-15, Germania-Malta 23-9, Ungheria-Malta 24-8, Russia-Germania 14-8
Girone B: Grecia 9, Spagna 6, Olanda 3, Ucraina 0
Risultati: Spagna-Grecia 5-7, Olanda-Ucraina 15-5, Grecia-Olanda 14-9, Ucraina-Spagna 3-11, Grecia-Ucraina 25-2, Olanda-Spagna 7-13
Girone C: Montenegro 5, Italia 4, Francia 0
Risultati: Montenegro-Italia 11-8 dtr, Italia-Francia 12-3, Francia-Montenegro 9-13
Girone D Serbia 6, Croazia 3 e Romania 0
Risultati: Croazia-Romania 17-4, Romania-Serbia 6-13, Serbia-Croazia 11-9
        
   
CALENDARIO GRUPPO C    
1 giornata - 23 ottobre
Montenegro-Italia 11-8 dtr a Podgorica
2^ giornata - 13 novembre
Italia-Francia 12-3 a Imperia
3^ giornata - 11 dicembre
Francia-Montenegro 9-13
4^ giornata - 29 gennaio 2019
Italia-Montenegro a Palermo
5^ giornata - 19 febbraio 2019
Francia-Italia
6^ giornata - 12 marzo 2019
Montenegro-Francia
° una partita in meno 
    
MONTENEGRO. Dalla divisione della ex Jugoslavia, ha partecipato a tre olimpiadi cogliendo tre quarti posti consecutivi da Pechino 2008. Proprio a Palermo l'ultima vittoria azzurra che risale allo scorso 17 febbraio nel secondo turno del girone preliminare dell'Europa Cup: finì 9-5 per l'Italia.  Il penultimo successo azzurro è il 12-10 nella finale olimpica per il bronzo di Rio 2016, con quaterna di Christian Presciutti, tripletta di Gallo, doppietta di Nicholas Presciutti e gol di Figlioli, Nora e Aicardi. L'ultima vittoria montenegrina nei tempi regolamentari contro l'Italia risale al 5-4 del 29 luglio 2017, nella finale per il quinto posto dei mondiali di Budapest.
L'Italia ha affrontato il Montenegro per la prima volta in una finale da medaglia il 27 luglio 2014 agli europei di Budapest: bronzo conquistato dagli azzurri 11-9 con triplette di Figlioli e Aicardi; in quella stessa edizione i ragazzi di Campagna avevano già pareggiato 6-6 con la squadra allora allenata da Perovic nel girone.
Nel 2008 la squadra del Montenegro ha partecipato per la prima volta ai campionati europei di Malaga vincendo il primo trofeo internazionale della sua storia, battendo in finale la Serbia 6-5 ai tempi supplementari. Argento, invece, ai campionati europei di Eindhoven 2012.
Tre altri precedenti europei tra Italia e Montenegro. Il primo a Zagabria 2010 con il successo 11-10 nella fase a gironi. In quell'occasione l'Italia di coach Campagna conquistò l'argento perdendo in finale coi padroni di casa della Croazia e il Montenegro chiuse al quinto posto.
Nel palmares montenegrino bisogna aggiungere l'argento mondiale di Barcellona 2013: durante il cammino sconfisse gli azzurri in semifinale 10-8 per poi perdere la finale contro l'Ungheria 8-7. Il Montenegro targato Gojkovic ha esordito conquistando l'argento europeo a Belgrado nel 2016.
 
Foto Pasquale Mesiano/deepbluemedia.eu