.

instagram

.
.

Preolimpico a Gouda. Italia-Germania 16-3

Pallanuoto
images/joomlart/article/5987ddda31b3b42164ec1f3acfe5a254.jpg

Esordio morbido per il Setterosa in Olanda. Nella prima giornata del torneo di qualificazione olimpica batte la Germania 16-3 e martedì affronta la Francia alle 14.00. In questa stagione Italia e Francia si sono già affrontate tre volte con altrettante vittorie azzurre: 15-5 il 24 novembre ad Avezzano in World League, 10-3 l'11 gennaio a Belgrado agli europei e 8-4 il 12 marzo ad Atene nella Thetis Cup. Nelle altre partite del suo girone Russia-Nuova Zelanda 15-2 e Olanda-Francia 14-5.


Cronaca. Parte bene l'Italia. Concentrata e determinata. In difesa spinge le tedesche lontane e nel primo tempo lascia soltanto due conclusioni a Bianca Seyfert: una sulla traversa e l'altra parata con sicurezza da Gorlero. In attacco serve il poker con Garibotti, Queirolo, Cotti in più e Tabani. Difesa di ferro anche nel secondo tempo e manita in attacco; tra i gol più belli la rovesciata di Aiello dal centro e il gol di Tabani da posizione cinque al termine di una azione veloce partita da Gorlero per Emmolo che serve Queirolo per l'assist vincente. Nel terzo periodo cambiano i due portieri (Teani è sfortunata a subire un gol in controfuga dopo 24 secondi), la Germania segna i suoi primi due gol ma non cambia la sostanza del gioco: azzurre padrone in attacco e difesa. L'Italia chiude la partita con il 90% di realizzazione in superiorità numerica e tre rigori realizzati su tre. 


Le dichiarazioni


Fabio Conti (commissario tecnico): "Era importante partire bene ed approcciare nel migliore dei modi questo torneo e le ragazze l'hanno fatto. L'avvesario non è stato dei più ostici ma sono contento perchè la squadra ha fatto ciò che le avevo chiesto alla vigilia: vittoria larga e senza sprecare troppe energie in vista della partita nella tarda mattinata di domani".


Il tabellino


Italia-Germania 16-3
Itala: Gorlero, Tabani 2, Garibotti 3, Queirolo 2, Radicchi 1, Aiello 1, Di Mario 2, Bianconi 2, Emmolo 2, Pomeri, Cotti 1, Frassinetti, Teani 0. All. Conti
Germany: Saurusajtis, Vosseberg, Kreis, B. Seyfert 1, Blomenkamp 1, Van Der Bosch, A. Seyfert, Varebelyi, Stiefel 1, Hartwig, Gelse, Ebbel, Hurrelmann. All. Sekulic
Arbitri: Teixido (Spagna), Kajiwara (Giappone)
Note: parziali: 4-0, 5-0, 4-2, 3-1. Nessuna è uscita per limite di falli. Nel terzo tempo sostituzione dei portieri: Teani per Gorlero e Hurrelman per Saurusajtis. Superiorità numeriche: Italia 3/4 + 3 rigori e Germania 1/5. Spettatori 500 circa


Play by play


Formula. Al preolimpico di Gouda partecipano dodici squadre, divise in due gironi. I sorteggi sono stati effettuati a Belgrado, in occasione degli europei. Prima fase dal 21 al 25 marzo, quarti di finale il 26, semifinali e finali il 27 e 28 marzo, Pasqua e Pasquetta. Le prime quattro classificate si qualificano ai Giochi Olimpici di Rio 2016, cosicchè i quarti di finale di sabato 26 marzo diventano gli incontri decisivi. Già qualificate Australia, Brasile, Cina e Ungheria.


Il Setterosa, bronzo mondiale a Kazan 2015 e bronzo europeo a Belgrado 2016, è inserito nel gruppo B con Germania, Francia, Olanda, Nuova Zelanda e Russia. Nel gruppo A Giappone, Stati Uniti, Sudafrica, Canada, Spagna e Grecia. Le partite dell'Italia nel girone preliminare: Italia-Germania 16-3, martedì 22 ore 14.00 Francia-Italia, mercoledì 23 ore 18.30 Italia-Olanda, giovedì 24 ore 14.00 Italia-Nuova Zelanda, venerdì 25 ore 16.40 Russia-Italia.


La squadra per Gouda 2016. Laura Teani e Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olimpiakos Pireo), Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Arianna Garibotti e Giulia Gorlero (Despar Messina), Teresa Frassinetti (Bogliasco Bene), Aleksandra Cotti (Rapallo), Francesca Pomeri (Città di Cosenza), Chiara Tabani (Mediostar Prato), Tania Di Mario (L'Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Fabio Conti, gli assistenti Paolo Zizza e Marco Manzetti, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatote atletico Simone Cotini, la fisioterapista Simona Tozzetti e il medico Gianluca Camilleri.
 
L'arbitro italiano designato è Alessandro Severo, che agli europei di Belgrado ha diretto, tra le altre partite, la semifinale Montenegro-Ungheria (8-5) insieme al polacco Koryzna e la finale per il settimo posto Russia-Croazia (5-13) insieme al rumeno Alexandrescu.

Tutte le partite in streaming

Gouda 2016


Tabellini e statistiche

Foto P. Mesiano/Deepbluemedia.eu