.

instagram

.
.

Preolimpico a Gouda. Italia-Francia 14-2

Pallanuoto
images/joomlart/article/6837b83d15cebe569ac4cdb662448212.jpg

Nuova goleada del Setterosa in Olanda. Nella seconda giornata del torneo di qualificazione olimpica batte la Francia 14-2 dopo aver superato la Germania 16-3 all'esordio; mercoledì affronterà l'Olanda alle 18.30 nel primo test davvero impegnativo del torneo. Agli europei di gennaio le squadre non si sono incotrate perchè le azzurre sono state stoppate in semifinale dall'Ungheria, che poi nella finale per l'oro e il pass olimpico ha battuto le olandesi 9-7. Gli ultimi due precedenti a dicembre nella Holiday Cup di Los Alamitos: 12-11 per l'Olanda il 17 dicembre e 6-5 per l'Italia il 20. Prima ancora c'è stato il confronto del 22 ottobre scorso, proprio in Olanda, a Nijverdal, in World League (anticipo della terza giornata). E' finito 11-10 per l'Olanda con il rigore decisivo di Sabrina van der Sloot a un secondo dalla fine della partita. In quell'occasione azzurre avanti 9-7 a fine terzo tempo, 10-8 con il gol di Pomeri al 26° e rimonta olandese nei minuti finali. Nelle altre partite del girone B Germania-Nuova Zelanda 8-5 e Olanda-Russia 8-8. Nel girone A l'arbitro italiano Alessandro Severo ha diretto l'incontro Usa-Canada 14-7 insieme al rumeno Alexandrescu, con il quale hanno arbitrato la finale per il settimo posto ai campionati europei di Belgrado tra Russia e Croazia (5-13). 


La cronaca. L'Italia difende a zona, la Francia a pressing. Il primo gol dopo 18 secondi lo segna Di Mario, la prima superiorità (doppia) la sbaglia Emmolo per troppa fretta. Il primo tempo si chiude 4-1 con la Francia che segna grazie a un rimpallo sfortunato che inganna Gorlero. Con Bianconi in apertura di secondo tempo (superiorità) inizia la goleada azzurra: sette gol consecutivi fino all'11-1 di Queirolo al minuto 22'48". Il secondo gol francese è opera di Millot (dopo 25'10") con un tiro da fuori che finisce nel sette. Poi di nuovo Italia nel quarto periodo con Radicchi, Frassinetti e Queirolo che fissano il risultato. Bene in superiorità con 6/10 e due rigori trasformati, ancora meglio in inferiorità numerica con un solo gol subito su sette situazioni.

Le dichiarazioni del CT Fabio Conti, che oggi compie 44 anni. "Abbiamo condotto la gara gestendo bene le forze e i cambi. Questo è ciò che dovevamo fare in previsione dei prossimi impegni. Le prime due giornate ci sono servite da preparazione perchè il torneo, come sappiamo, inizia domani con l'Olanda ed è lungo. L'importante è mantenere questo tipo di atteggiamento, continuare a produrre gioco ed essere pronti ad affrontare le difficoltà che si presenteranno nelle partite più complicate. L'Olanda la conosciamo bene; è una squadra pesante, molto fisica e forte sotto tutti i punti di vista. E' la superfavorita. Ma noi ci siamo preparati proprio per questo tipo di partite e non vediamo l'ora di giocarle. Siamo abituati a festeggiare i compleanni dutante le partite e, famiglia a parte con la quale farebbe molto piacere essere, è il modo più bello per trascorrerli. Soprattutto quando si vince". 


Francia-Italia 2-14 tabellino
France: Derenty, Millot, Bachelier 1, Aurore Sacre, Guillet, Mahieu, Barbieux, Tardy, Adeline Sacre, Daule, Cesca, Jaskova 1, Chabrier. All. Sakellis
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 1, Queirolo 2, Radicchi 1, Aiello 1, Di Mario 2, Bianconi 3, Emmolo, Pomeri 1, Cotti, Frassinetti 2, Teani. All. Conti
Arbitri: Florestano (Brasile), Flahive (Australia)
Note: parziali: 1-4, 0-3, 1-4, 0-3. Nessuna è uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 6/10 + 2 rigori e Francia 1/7. Spettatori 400 circa 


Play by play


Formula. Al preolimpico di Gouda partecipano dodici squadre, divise in due gironi. I sorteggi sono stati effettuati a Belgrado, in occasione degli europei. Prima fase dal 21 al 25 marzo, quarti di finale il 26, semifinali e finali il 27 e 28 marzo, Pasqua e Pasquetta. Le prime quattro classificate si qualificano ai Giochi Olimpici di Rio 2016, cosicchè i quarti di finale di sabato 26 marzo diventano gli incontri decisivi. Già qualificate Australia, Brasile, Cina e Ungheria. Il Setterosa, bronzo mondiale a Kazan 2015 e bronzo europeo a Belgrado 2016, è inserito nel gruppo B con Germania, Francia, Olanda, Nuova Zelanda e Russia. Nel gruppo A Giappone, Stati Uniti, Sudafrica, Canada, Spagna e Grecia. Le partite dell'Italia nel girone preliminare: Italia-Germania 16-3, Francia-Italia 2-14, mercoledì 23 ore 18.30 Italia-Olanda, giovedì 24 ore 14.00 Italia-Nuova Zelanda, venerdì 25 ore 16.40 Russia-Italia.


La squadra per Gouda 2016. Laura Teani e Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olimpiakos Pireo), Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Arianna Garibotti e Giulia Gorlero (Despar Messina), Teresa Frassinetti (Bogliasco Bene), Aleksandra Cotti (Rapallo), Francesca Pomeri (Città di Cosenza), Chiara Tabani (Mediostar Prato), Tania Di Mario (L'Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Fabio Conti, gli assistenti Paolo Zizza e Marco Manzetti, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatote atletico Simone Cotini, la fisioterapista Simona Tozzetti e il medico Gianluca Camilleri. L'arbitro italiano designato è Alessandro Severo, che agli europei di Belgrado ha diretto, tra le altre partite, la semifinale Montenegro-Ungheria (8-5) insieme al polacco Koryzna e la finale per il settimo posto Russia-Croazia (5-13) insieme al rumeno Alexandrescu.


Tutte le partite in streaming


Gouda 2016


Risultati e classifiche


Tabellini e statistiche


Foto P. Mesiano/Deepbluemedia.eu