.

instagram

.
.

Preolimpico a Gouda. Italia-Olanda 8-8

Pallanuoto
images/joomlart/article/9c0b0ef8039c31f8b780525600747824.jpg

Setterosa tutta grinta! Nella terza giornata del torneo di qualificazione olimpica pareggia con l'Olanda 8-8 e guida il girone B con 5 punti insieme alla Russia. Dopo aver superato la Francia 14-2 e la Germania 16-3 nelle due partite iniziali le azzurre giocano alla pari con le padrone di casa e per lunghi tratti di gara anche meglio. Parziali 1-3, 3-2, 2-1, 2-2.
Giovedi alle 14 l'Italia affronta la Nuova Zelanda che ai campionati mondiali di Kazan si è classificata tredicesima battendo la Francia 7-6. La Nuova Zelanda ha partecipato a 10 campionati del mondo, da Perth 1991 a Kazan 2015. A Barcellona 2013 è stata eliminata agli ottavi dalla Spagna (18-6) e il suo miglior piazzamento è il settimo posto del 1991. Sono tre i precedenti tra Italia e Nuova Zelanda ai mondiali: 21-7 a Melbourne 2007 (Italia 5^ e Nuova Zelanda 12^), 18-1 a Fukuoka 2001 (Italia 1^ e Nuova Zelanda 12^) e 12-2 a Roma 1994 (Italia 3^ e Nuova Zelanda 10^).
Nell'altra partita del gruppo B la Russia ha battuto la Germania 18-4 e la Francia ha vinto 11-9 con la Nuova Zelanda e si è presa la rivincita del mondiale. Nel girone A l'arbitro italiano Alessandro Severo ha diretto l'incontro tra Spagna e Usa 6-8 insieme alla russa Svetlana Dreval. Seconda volta consecutiva che Severo fischia una partita degli Stati Uniti.

Cronaca. Si inzia con un errore per parte e i gol dei due capitani; Smit e Di Mario. Le azzurre lottano ma soffrono le marcature pesanti. Nel primo tempo in due occasioni su tre in superiroità numerica non riescono neanche a tirare. Col passare dei minuti, però, l'Italia cresce e l'Olanda comincia a perdere un po' di certezze. In ogni inferiorità numerica il Setterosa raddoppia le proprie forze, anche in un 4 contro 6 copre bene la porta; Gorlero è super e compie almeno cinque parate decisive. Il Setterosa rimonta due volte: dall'1-3 al 4-3 in 5'20" nel secondo tempo; dal 4-6 di metà terzo al 7-6 di inzio quarto. Il 6-6 è una bomba di Queirolo che piega le mani al portiere Aarts e il 7-6 è un cesello di capitan Di Mario che si infila nel sette. Nei minuti conclusivi ultimo vantaggio azzurro 8-7 sempre con Di Mario (superiorità a 3'58" dalla fine) e pareggio di Dagmar Geene a 2'33" dalla sirena (superiorità). Si gioca, si lotta, si sbaglia; Bianconi ha la palla del nuovo vantaggio ma il tiro finisce fuori di un soffio. Ultimpo attacco olandese ma la difesa azzurra è d'acciaio!


Il commento del commissario tecnico Fabio Conti. "Un risultato che in classifica cambia poco e una prestazione importante che ci fa ben sperare per il proseguio del torneo. Dopo due partite abbastanza agevoli, ma giocate bene, era importante vedere se la squadra c'era e l'Italia c'è! Stasera abbiamo giocato un'ottima partita, pur facendo diversi errori. Si giocava con la squadra di casa e in un clima molto caldo e le ragazze sono state brave a non perdere lucidità. Abbiamo avuto la superiorità che forse poteva chiudere la partita ma, ripeto, ai fini della classifica vincere o pareggiare ci cambiava poco. Potevamo avere un risultato in più con la Russia ma queste partite bisogna giocarle sempre al massimo delle proprie possibilità. Quindi niente calcoli e avanti cosi. Oggi sono molto soddisfatto della squadra che ha dimostrato una buona tenuta fisica e soprattutto mentale".   



Tabellino


Italia-Olanda 8-8
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti, Queirolo 3, Radicchi, Aiello, Di Mario 3, Bianconi, Emmolo 1, Pomeri, Cotti 1, Frassinetti, Teani. All. Conti
Olanda: Aarts, Smit 2, D. Genee 1, Van Der Sloot 3, A. Genee, Stomphorst 1, Nijhuis, Sevenich, Megens, Van Toorn, Klaassen 1, Van Der Molen, Willemsz. All. Havenga
Arbitri: Boudramis (Grecia), Varkonyi (Ungheria)
Note: parziali 1-3, 3-2, 2-1, 2-2. Nessuna è uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 4/15 e Olanda 4/8. Spettatori 1000 circa


Play by play


Formula. Al preolimpico di Gouda partecipano dodici squadre, divise in due gironi. I sorteggi sono stati effettuati a Belgrado, in occasione degli europei. Prima fase dal 21 al 25 marzo, quarti di finale il 26, semifinali e finali il 27 e 28 marzo, Pasqua e Pasquetta. Le prime quattro classificate si qualificano ai Giochi Olimpici di Rio 2016, cosicchè i quarti di finale di sabato 26 marzo diventano gli incontri decisivi. Già qualificate Australia, Brasile, Cina e Ungheria. Il Setterosa, bronzo mondiale a Kazan 2015 e bronzo europeo a Belgrado 2016, è inserito nel gruppo B con Germania, Francia, Olanda, Nuova Zelanda e Russia. Nel gruppo A Giappone, Stati Uniti, Sudafrica, Canada, Spagna e Grecia. Le partite dell'Italia nel girone preliminare: Italia-Germania 16-3, Francia-Italia 2-14, Italia-Olanda 8.8, giovedì 24 ore 14.00 Italia-Nuova Zelanda, venerdì 25 ore 16.40 Russia-Italia.


La squadra per Gouda 2016. Laura Teani e Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olimpiakos Pireo), Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Arianna Garibotti e Giulia Gorlero (Despar Messina), Teresa Frassinetti (Bogliasco Bene), Aleksandra Cotti (Rapallo), Francesca Pomeri (Città di Cosenza), Chiara Tabani (Mediostar Prato), Tania Di Mario (L'Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Fabio Conti, gli assistenti Paolo Zizza e Marco Manzetti, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatote atletico Simone Cotini, la fisioterapista Simona Tozzetti e il medico Gianluca Camilleri.
L'arbitro italiano designato è Alessandro Severo, che agli europei di Belgrado ha diretto, tra le altre partite, la semifinale Montenegro-Ungheria (8-5) insieme al polacco Koryzna e la finale per il settimo posto Russia-Croazia (5-13) insieme al rumeno Alexandrescu.


Gouda 2016 e streaming


Risultati e classifiche


Foto P. Mesiano/Deepbluemedia.eu