.

instagram

.
.

World League. Verso Francia-Italia

Pallanuoto
images/joomlart/article/afe6caeccbcff733beddb1066e44a73d.jpg

Torna la World League femminile. Il Setterosa, che ha iniziato l’anno con la medaglia di bronzo agli europei di Belgrado e ha proseguito con il pass per Rio e il secondo posto nel torneo di qualificazione olimpica di Gouda, si rituffa nella World League. Martedì 12 aprile alle 20.00 ad Abbeville è ospite della Francia per il quinto turno del girone preliminare. Confermata in blocco la squadra che conquistato la qualificazione a Rio de Janeiro 2016. “Per ripartire da dove ci eravamo lasciati il 28 marzo e proseguire la preparazione in vista di quello che rappresenta l’appuntamento più importante della stagione e il completamento dell’intero quadriennio”, ribadisce il commissario tecnico della Nazionale Fabio Conti che già nel post partita con il Canada in Olanda (quarto di finale che ha qualificato di fatto la squadra il 26 marzo) era proiettato verso Rio. E come lui, la pensano le azzurre e l’intero staff. La squadra si è data appuntamento oggi all’aeroporto di Roma-Fiumicino per la partenza per Parigi (volo alle 14.40) e il successivo trasferimento in pullman nel comune di Abbeville (circa 180 km da Parigi). Le convocate sono Laura Teani e Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olimpiakos), Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Arianna Garibotti e Giulia Gorlero (Despar Messina), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Aleksandra Cotti (Rapallo Pallanuoto), Francesca Pomeri (Città di Cosenza), Chiara Tabani (Mediostar Prato) e Tania Di Mario (L’Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il CT Fabio Conti, l’assistente Giacomo Grassi, il team manger Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Simone Cotini, la fiosioterapista Simona Tozzetti e la psicologa Flavia Sferragatta.
Sarà la quinta volta in questa stagione che si affrontano Italia e Francia. L’ultimo precedente il 22 marzo a Gouda nella seconda giornata del torneo di qualificazione olimpica: 14-2 per il Setterosa. Le altre tre partite, sempre vinte dall’Italia, si sono conlcuse 15-5 il 24 novembre ad Avezzano in World League, 10-3 l'11 gennaio a Belgrado agli europei e 8-4 il 12 marzo ad Atene nella Thetis Cup.
Francia e Italia sarà diretta da Bender (Germania) e Sadekov (Russia), delegato FINA Papazian (Francia). L’altro incontro del girone, Olanda-Ungheria, si giocherà alle 20.30 a Dordrecht; arbitri Jaumandreau (Spagna) e Moiralis (Grecia). In classifica dopo quattro giornate: Olanda 12, Italia 7, Ungheria 5, Francia 0 punti. L’Italia ha perso 11-10 con l’Olanda e 17-15 con l’Ungheria dopo i rigori (13-13 nei quattro tempi regolamentari), ha vinto 15-5 con la Francia all’andata e 10-7 con l’Ungheria al ritorno. L’ultima partita del girone preliminare Italia-Olanda è prevista il 3 maggio alle 20.30 a Bari.


Foto P. Mesiano/Deepbluemedia.eu