.

instagram

.
.

A1 M. Spareggio salvezza. Nervi-Ortigia 8-7. Nervi salvo. Ortigia in A2. Tabellino e cronaca

Pallanuoto

La Ellevi Nervi ha battuto la IGM Ortigia 8-7 ai supplementari (7-7 i regolamentari) al Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia nello spareggio che ha determinato la permanenza in serie A1 del Nervi e la retrocessione in serie A2 dell'Ortigia. Determinante il gol partita realizzato da John Mann a 8" dalla fine. Entrambe le squadre avevano chiuso la stagione regolare a pari punti (18) al decimo posto in classifica. Hanno diretto la partita gli arbitri internazionali Bianchi e Severo. Delegato Tenenti. 


 
Ellevi Nervi-IGM Ortigia 8-7 dts
Ellevi Nervi: Ferrari, Puccio, D'Alessandro, Temellini 1, Tyrrel, Marziali, Ferrero, Lanzoni 2, Mann 1, A. Caliogna 4, Cavo. All. M. Ferretti.
IGM Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela, Puglisi, Napolitano 2, Tringali 2, Di Luciano 1, Polifemo, Zovko, Vinci, Suti 2, Negro. All. A. Baio.
Arbitri: Bianchi e Severo.
Note: parziali 3-3, 1-2, 3-0, 0-2; 0-0, 1-0. Espulsi per proteste Baio e Gimondo (allenatore e dirigente accompagnatore della IGM Ortigia) nel quarto tempo e Ferretti (allenatore Ellevì Nervi) per doppia ammonizione nel secondo tempo supplementare. Usciti per limite di falli Zovko (O) nel terzo tempo, Tyrrell (N) nel secondo tempo supplementare. Superiorità numeriche: Ellevi Nervi 6/11, IGM Ortigia 4/13. Gol partita di Mann a 8" dalla fine. In tribuna i Commissari Tecnici del Settebello Alessandro Campagna e del Setterosa Fabio Conti, il Presidente del GUG Roberto Petronilli e il Presidente del Comitato Regionale Lazio FIN Giampiero Mauretti. Spettatori 300 circa.
 
La partita. Fischio d'inizio alle 12. Il primo gol è dell'Ortigia. Lo realizza Christian Napolitano dopo trenta secondi di gioco. Per il Nervi pareggia Alessandro Caliogna con l'uomo in più dopo 2'29". Botta e risposta fino al 3-3 che fissa la prima frazione. A Di Luciano prima e Tringali dopo, risponde sempre Alessandro Caliogna con il 100% di realizzazione in superiorità numerica. Nel secondo tempo l'Ortigia allunga a +2 con due tiri di Suti. Dimezza le distanze il Nervi con Alessandro Caliogna, oggi particolarmente ispirato. Solo Nervi nel terzo periodo: Temellini in più per il 5-5 e doppio Lanzoni per il +2 ligure. Tra i siciliani esce Zovko per limite di falli. Rallenta il ritmo in acqua ma non mancano le emozioni. Negli utlimi due minuti del quarto tempo l'Ortigia con l'orgoglio raggiunge il pareggio che porta agli extra time. Segnano Tringali e Christian Napolitano, che sfruttano due superirità numeriche consecutive. Il primo supplementare si chiude senza reti. Nel secondo il Nervi perde Tyrrel che esce per limite di falli e trova il gol che vale la permanenza in serie A1 con John Mann a otto secondi dalla sirena sfruttando uomo in più e timeout. Pochi secondi prima anche l'Ortigia aveva avuto l'occasione in attacco con la superiorità e il timeout. Bagno collettivo del Nervi. L'Ortigia ha retto il confronto fino alla fine.