.

instagram

.
.

Eurolega. Padova e Imperia ai quarti

Pallanuoto

Plebiscito Padova e Mediterranea Imperia ai quarti di finale di Eurolega; Firenze eliminata. Terminati i quattro gironi preliminari che hanno promosso al turno successivo le prime due squadre in classifica. Nell'ultimo turno impegnata solo la Mediterranea Imperia che ha battuto le inglesi del London Otter 19-3. Successo comunque ininfluente ai fini della classifica. Qualificate ai quarti di finale Sabadell e UVSC Central (girone A), Plebiscito Padova e Mediterranea Imperia (girone B), Kinef e Hungerit Vizisportot (girone C), Olympiacos Pireo e Vouliagmeni (girone D). I quarti di finale sono in programma il 18 febbraio e l'11 marzo e determineranno le semifinaliste di Eurolega (vincenti) e LEN Trophy (perdenti).


consulta tabellini e classifiche


Chiusa la parentesi europea è tempo di nazionali. Dal 19 al 24 gennaio il Setterosa sarà in collegiale al Centro Federale di Ostia, in preparazione di Russia-Italia, terza tappa di World League, in programma a Kirishi il 27 gennaio alle ore 18 locali (le 15 in Italia). Nell'altra partita del girone A, sempre il 27, si affronteranno Ungheria-Francia a Gyor.
La classifica del girone A dopo i primi due turni vede al primo posto l'Italia con 6 punti (23 gol fatti e 14 subiti), seguita da Russia con 5 (28-15), Ungheria con 1 (20-24) e Francia 0 (9-27). Prossimo turno: Francia-Italia a Lille e Ungeria-Russia a Kecskemet il 24 febbraio. I due gironi europei della fase preliminare si concludono il 21 aprile. Le vincitrici di ciascun girone e la migliore seconda si qualificheranno alla Superfinal, in programma in Cina dal 9 al 14 giugno.
Per gli allenamenti a Ostia il CT Fabio Conti ha convocato 22 atlete e alla vigilia della partenza comunicherà i nomi delle ragazze convocate per la partita. La squadra partirà per la Russia domenica 25 e rientrerà in Italia mercoledì 28 gennaio. Le convocate sono Laura Teani, Elisa Queirolo e Alessia Millo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Despar Messina), Divina Nigro (Città di Cosenza), Aleksandra Cotti, Silvia Avegno e Carolina Ioannou (Rapallo Pallanuoto), Teresa Frassinetti e Eugenia Dufour (RN Bogliasco), Silvia Motta, Giulia Emmolo, Giulia Gorlero e Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani e Giuditta Galardi (Prato Waterpolo), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Claudia Marletta e Valeria Palmieri (Orizzonte Catania) e Arianna Gragnolati (Matarò). Nello staff, con il cittì Conti, l'assistente tecnico Paolo Zizza, il team manger Barbara Bufardeci, il medico Vincenzo Ciaccio, la fisioterapista Simona Tozzetti e il preparatore atletico Simone Cotini.