instagram

Test match pre europei. Italia-Grecia 10-11, 7rosa in crescita

Pallanuoto
images/000_foto_2025/medium/medium/large/86908d89-1ed4-4dc1-8b6a-78dd01a14e4a.jpg

Prosegue il lavoro della nazionale femminile di pallanuoto in preparazione per gli europei di Funchal in programma dal 26 gennaio al 5 febbraio. Nel test match contro la Grecia campione del mondo al Centro Federale di Ostia cede nel finale 11-10. Triplette per Vasiliki Plevritou e Giustini in una partita che ha visto le azzurre sempre sotto con la rete di Karagianni a fine terzo tempo del +3. Poi il recupero nel finale e la rete decisiva di Tricha dell'11-9. Chiude il punteggio un rigore di Ranalli a 28" dal termine. Positivo il giudizio di Carlo Silipo: "è stata una buona prestazione soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento e spirito di squadra. Considerando anche il fatto che sei sono rientrate il sette pomeriggio per il primo allenamento o perché influenzate. Bettini fuori per un problema fisico, così come Gant che ha un problema al piede. Diciamo siamo arrivati comunque a giocare questa partita non nelle migliori condizioni fisiche però lo spirito è giusto stiamo assimilando anche delle nuove tattiche. La preparazione prosegue speriamo di recuperare quanto prima al meglio le ragazze sono infortunate. Dovendo ancora comunicare le 15 che andranno all'europeo, ho ruotato tanto anche le ragazze perché mi serviva avere delle indicazioni per le scelte finali. Tutte hanno avuto un un buon minutaggio per mettersi in mostra". Prossimi impegni il 21 e 22 gennaio sempre ad Ostia contro l'Olanda, poi il 23 gennaio la partenza per Funchal dove le azzurre saranno nel gruppo C con Serbia, Croazia, e Turchia.

tabellino Italia-Grecia 10-11
Italia: Condorelli, Tabani, Leone, Bacelle, Gant, Cergol, Giustini 3 (1 rig.), Bianconi 2, Marletta, Ranalli 2 (1 rig.), Cocchiere, Gagliardi 1, Santapaola, Cassarà, Papi 1, Meggiato 1. All. Silipo
Grecia: Stamatopoulou, Eleftheria Plevritou 2, Tricha 3 (1 rig.), Grigoropoulou, Fountontou 1, Xenaki, Ninou, Karagianni 2, Siouti, Vasiliki Plevritou 3 (1 rig.), Tornarou, Myriokefalitaki, Tzourka, Saltamanika, Karitsa. All. Pavlidis

Arbitri: Volpini e Iacovelli 
Note: parziali 1-3, 4-2, 1-4, 4-2. Uscita per limite di falli Eleftheria Plevritou  (G) nel quarto tempo. Superiorità n umeriche: Italia 1/6+2 rigori, Grecia 3/9+2 rigori.

LA FORMULA DELL'EUROPEO FEMMINILE. Il torneo femminile presenta un format simile al maschile, la differenza sta nel fatto che ad accedere alla 2a fase a gironi sono soltanto le prime 2 classificate dei gironi della 1a faseQuindi nella 2a fase si formano in due gironi da 4 (E ed F). Al termine della seconda fase, le prime due squadre classificate dei gironi E ed F si qualificano per le semifinali per le medaglie, mentre le terze e quarte disputano le semifinali per il 5° posto. 

Queste le convocate dal commissario tecnico Carlo Silipo: Emma Bacelle (Plebiscito Padova), Sofia Giustini, Helga Maria Santapaola, Roberta Bianconi (Rapallo Pallanuoto), Agnese Cocchiere, Chiara Ranalli, Lavinia Papi (SIS Roma), Dafne Bettini, Aurora Condorelli, Gaia Gagliardi, Chiara Tabani, Carlotta Meggiato, Beatrice Cassarà, Morena Leone e Claudia Marletta (L'Ekipe Orizzonte), Lucrezia Cergol e Veronica Gant (Pallanuoto Trieste). Completano lo staff gli assistenti tecnici Mino Di Cecca e Marco Manzetti, la team manager Elena Gigli, il preparatore atletico Massimiliano Fabrucci, i fisioterapisti Federica Ancidei e Giorgio Peresempio, i medici Pietro Jansiti e Virginia Desiderio.