.

instagram

.
.

Mondiali U18 F. Italia-Olanda 11-8. Mercoledì c'è la Grecia

Pallanuoto

Le azzurre di Giacomo Grassi rialzano la testa. Ai mondiali under 18 a Chengdu, nella seconda giornata del gruppo A, battono l'Olanda 11-8 e riscattano subito la sconfitta all'esordio con la Spagna (12-10). Prossimo appuntamento mercoledì 18 settembre alle 7:30 con la Grecia, vicecampione del mondo, che ha perso dopo i tiri di rigore con la Spagna 15-14 ed è seconda con 4 punti. I quattro tempi si erano conclusi 7-7; decisivo l'errore di Drakotou all'ottavo tiro di rigore. Per l'Italia, che dal 6-5 realizzato dal capitano Cassarà a 6'12" del terzo tempo è stata sempre avanti, doppiette di Cassarà, Rosta e Grasso e gli altri gol di Bianco, Bozzo, Bacelle, Polidori e Bovo. Tra le olandesi spiccano le triplette di Gorter e Van Der Meer. L'arbitro italiano Luca Bianco dirige l'incontro del gruppo D tra Turchia e Cina, in coppia con l'ungherese Soma Kovacs. Si gioca fino a domenica 22 settembre. Le prime due squadre del girone passano ai quarti di finale. Le terze e quarte spareggiano agli ottavi di finale con le prime dei gironi C e D. Gli Stati Uniti sono campioni in carica uscenti, mentre l'Italia, dall'edizione di Perth 2012 ha conquistato la medaglia argento (Belgrado 2018) e un di bronzo (Auckland 2016).

La squadra azzurra. Convocate: Olimpia Sesena (SIS Roma), Sofia Mancinelli (RN Florentia), Beatrice Cassarà, Emma Bacelle e Elly Pasqualin (Plebiscito Padova), Teresa Lombardo (L'Ekipe Orizzonte), Eleonora Bianco, Margherita Minuto e Lara Palidori (US Locatelli Genova), Cecilia Grasso e Lara Bianco (Rapallo Pallanuoto), Bianca Maria Rosta e Giulia Bozzo (Bogliasco 1951), Malika Gaia Bovo (AN Brescia) e Matilde Gallettini (Sori Pool Bech). Nello staff, con il tecnico Giacomo Grassi, gli assistenti Manulel Bombelli e Marco Manzetti, il medico Elena Zampelli e la fisioterapista Nicoletta Giuffrida.

IL FORMAT. Il torneo iridato dedicato alle pallanuotiste nate nel 2006 e negli anni seguenti vede la partecipazione di 16 nazionali, suddivise nella prima fase in gironi secondo il ranking internazionale. Le teste di serie sono tutte inserite nella Division I (gironi A e B) e già qualificate alla fase a eliminazione diretta: quelle che concluderanno la fase a gironi al 1° e 2° posto del proprio raggruppamento passeranno direttamente ai quarti di finale, mentre 3a e 4a classificata dovranno affrontare negli ottavi le formazioni provenienti dalla Division II (gironi C e D). Tutte le partite si disputeranno al Dong’an Lake Sports Park di Chengdu.

Nazioni partecipanti: Ungheria, Spagna, Grecia, Italia, Olanda, Israele, Croazia, Turchia, Cina e Tailandia, Stati Uniti (campioni del mondo in carica), Canada e Messico, Sudafrica, Austrlia e Nuova Zelanda.

I gironi della fase preliminare

Girone A
Italia, Spagna, Grecia, Olanda
Girone B
Nuova Zelanda, Australia, Ungheria, USA
Girone C
Tailandia, Canada, Croazia, Sudafrica
Girone D
Turchia, Israele, Cina, Messico

Le partite del girone A

16 settembre - ora italiana
Spagna-Italia 12-10 (4-1, 3-1, 3-2, 2-6)
Grecia-Olanda 13-6 (6-2, 4-1, 1-1, 2-2)
17 settembre
Olanda-Italia 8-11 (1-1, 3-4, 1-2 3-4)
Grecia-Spagna 14-15 dtr (1-2, 2-0, 3-2, 1-3 / 7-8)
18 settembre
07:30 Italia-Grecia
10:00 Olanda-Spagna

La classifica del girone A

1. Spagna 5
2. Grecia 4
3. Italia 3
4. Olanda 0

Ottavi di finale il 19 settembre, quarti di finale il 20 settembre, semifinali il 21 settembre, finali il 22 settembre.

Risultati, tabellini e calendario completo