.

instagram

.
.

Euro Cup. Il sorteggio della prima fase delle italiane

Pallanuoto

Oggi a Netanya, in Israele, s’è svolto il sorteggio dei preliminari di Euro Cup, in programma tra il 21 e il 24 settembre: oltre alle 22 squadre qualificate grazie ai piazzamenti nei rispettivi campionati 2022/23, partecipano a questa fase le 14 formazioni che non hanno superato i preliminari di Champions League tra cui l’Ortigia. Le 36 partecipanti sono state suddivise in 8 gironi: le prime 2 di ciascun raggruppamento superano il turno e accedono alla fase a gironi. La fase a gironi è la vera novità dell’Euro Cup 2023/24: prevede 4 gruppi da 4 squadre, con gare di andata e ritorno in un calendario sviluppato in 6 giornate simile a quello della Champions League.

Al termine di questa fase, le prime 2 classificate di ogni gruppo accedono agli ottavi di finale, dove incrociano le 8 formazioni eliminate dalla fase a gironi della Champions League. Gli ottavi di finale si svolgono con scontri diretti in gare di andata e ritorno. Identica formula per i successivi quarti di finale. Le 4 semifinaliste accedono alla Final Four, che assegna il trofeo.

LE ITALIANE. Tutte le italiane disputeranno i preliminari all’estero. L’Ortigia, sorteggiata in uno dei gironi da 5 squadre, sarà nel gruppo A a Sabac in Serbia contro i padroni di casa, il Noisy Le Sec, il Valis e la Dinamo Bucarest. La PN  Trieste sarà nel gruppo C con francesi del Tourcoing (padroni di casa), i connazionali del Pays d’Aix e gli ungheresi dello Szolnok. Derby, infine, per Telimar e RN Savona, finite entrambe nel girone F di Duisburg con i tedeschi padroni di casa, il Partizan Belgrado e i francesi del Séte.

Euro Cup maschile 2023/24 – I gironi dei preliminari (21-24 settembre)

Girone A (a Sabac): Ortigia (Ita), Sabac (Srb), Noisy Le Sec (Fra), Valis (Srb), Dinamo Bucarest (Rou).

Girone B (a Budapest): Vasas (Hun), Vasutas (Hun), Ludwigsburg (Ger), Matarò (Esp).

Girone C (a Tourcoing): Szolnok (Hun), Tourcoing (Fra), Trieste (Ita), Pays d’Aix (Fra).

Girone D (a Rijeka): Radnicki (Srb), Oradea (Rou), Solaris (Cro), Primorje (Cro).

Girone E (ad Atene): OSC (Hun), Panionios (Gre), Honved (Hun), Echeyde (Esp), White Sharks Hannover (Ger).

Girone F (a Duisburg): BPER Savona (Ita), Telimar (Ita), Partizan (Srb), Duisburg (Ger), Séte (Fra).

Girone G (a Barcellona): Barcelona (Esp), Mladost (Cro), Apollon Smyrnis (Gre), Potsdam.

Girone H (a Kotor): Waspo Hannover (Ger), Primorac (Mne), Terrassa (Esp), Peristeriou (Gre), Panathinaikos (Gre).

Vai al sito ufficiale