.

instagram

.
.

A1 maschile. Savona vince il posticipo

Pallanuoto

Si chiude il venticinquesimo e penultimo turno della regular season. Nel posticipo, Savona si aggiudica il derby ligure (19-15) in casa del Netafim Bogliasco. In una gara tesa, i padroni di casa tengono testa ai savonesi per tre quarti di gara (12-11), poi la formazione di Angelini prende il largo negli ultimi 8'. Poker per Bruni e Campopiano. Al termine dell'incontro, l'ovazione di tutti i presenti per Gian Marco Guidaldi, nella sua ultima gara della carriera alla Vassallo. Nell'anticipo del venerdì 14 aprile, la Pro Recco passa sul velluto (18-7) in casa della De Akker. Match mai in discussione con i Campioni d'Italia e d'Europa, trascinati dalle quaterne di Cannella e Younger, già avanti 9-2 all'inversione di campo. Un successo che consente ai liguri di chiudere matematicamente la regular season al primo posto.  

Sabato 15 si sono giocate altre cinque partite. Seconda a tre punti dalla Pro Recco rimane l'AN Brescia che nel big match supera 12-8 la CC Ortigia 1928, terza forza del torneo, prendendosi così una parziale rivincita dopo la sconfitta subita nella semifinale della Final Eight di Coppa Italia. Sempre avanti nel punteggio i lombardi che producono l'accelerazione decisiva in avvio di terzo tempo con i gol in sequenza di Renzuto, Vapenski e Alesiani che valgono il determinante 8-3.
L'ultima casella vuota per i playoff scudetto la riempe la Telimar che in scioltezza supera 15-8 la Distretti Ecologici Nuoto Roma, chiudendo così la corsa al quarto posto con un turno d'anticipo. I capitolini restano in scia ai siciliani, trascinati dai sei gol di un super Hooper, fino al 6-5 di Francesco Faraglia in avvio di terzo periodo; in seguito l'accelerazione che indirizza il match della Telimar con le quattro reti di Hooper e quelle di Lo Dico e Vitale per il 12-5 ad otto minuti dalla fine.
Soffre più del previsto la Pallanuoto Trieste che di misura 12-11 passa in casa della Nuoto Catania. Tantissimi rimpianti per gli etnei, comunque già sicuri di dover rincorrere la salvezza attraverso i playout, che dopo una lunga rincorsa agganciano gli alabarti in apetura di quarta frazione con De Freitas Guimaraes (8-8) e mettono la freccia con Camilleri per il 9-8 a cinque minuti dalla fine; i sicliani mantengono il + 1 con lo stesso Camilleri (11-10) a cento secondi dalla conclusione. Nell'ultimo minuto di gioco la reazione dei giuliani che trovano il pari con Mladossich e il jolly vincente con Inaba al penultimo respiro del match.
Rivelazione del torneo si conferma la Iren Genova Quinto che domina 14-6 la Chech UP RN Salerno, altra squadra sicura di partecipare agli spareggi salvezza. I giallorossi restano in scia fino al 5-4 di Gallo a metà gara; poi i liguri piazzano un 5-0 di break aperto da Molina e chiuso da Mijuskovic per il 10-4 che indirizza la partita. Colpo salvezza infine del Circolo Nautico Posillipo che sconfigge 11-7 l'Anzio Waterpolis che invece dovrà attendere fino all'ultima giornata per scongiurare i playout. Il match si decide nell'ultimo periodo Bajic sigla l'8-7 che tiene l'Anzio in vita. Poi i laziali si spengono. I rossoverdi sono più cinici in attacco e mettono in ghiaccio i tre punti con gli squilli di Briganti e i due ciascuno di Stevenson e Saccoia.

A1 maschile

25^ giornata

Venerdì 14 aprile
De Akker Team-Pro Recco 7-18

Sabato 15 aprile
Iren Genova Quinto-Check UP RN Salerno 14-6
AN Brescia-CC Ortigia 1928 12-8
Nuoto Catania-Pallanuoto Trieste 11-12
CN Posillipo-Anzio Waterpolis 12-7
Telimar-Distretti Ecologici Nuoto Roma  15-8

Giovedì 20 aprile
Netafim Bogliasco 1951-RN Savona 15-19