Due anticipi, un posticipo e due partite al sabato. Il programma della quindicesima giornata del campionato di serie A1 femminile, quartultima della regular season, si sviluppa in quattro date. La Rapallo Pallanuoto vince 12-8 il derby ligure contro il Netafim Bogliasco. Padrone di casa che piazzano in apertura un 3-0 di break. A metà della seconda frazione Rapallo è avanti 5-2. Risposta delle ospiti che agguantano il pari con Rogondino, Paganello (in superiorità) e Mauceri. Gitto, in extraplayer, ristabilisce il vantaggio di Rapallo (6-5) prima del cambio vasca. Nel terzo periodo allungo delle ragazze di Antonucci, con le reti in sequenza di Zanetta, Marcialis e Gitto (rigore). Tra fine terzo e inizio quarto periodo, nuovo break di Bogliasco che si rifà sotto nel punteggio. Reazione Rapallo con la doppietta di Carrasco e il gol di Roberta Bianconi che fissa il 12-8 finale.
Alla Bianchi di Trieste colpo esterno della Rari Nantes Florentia, che batte 8-6 la Pallanuoto Trieste. Partono meglio le gigliate che chiudono il primo parziale avanti 3-1. La doppietta di Klatowski riporta le giuliane in parità. Dopo 16 minuti di gioco, il tabellone della Bianchi dice 4-4. Nella terza frazione mini break Florentia, a segno due volte nel giro di 50 secondi. Le ragazze allenate dall'ex cittì azzurro Paolo Zizza accorciano le distanze con De March. Le toscane tornano sul +2, con Mugnai in superiorità numerica. Il gol di Colletta nel quarto tempo riaccende le speranze di Trieste, ma il gol di Cordovani piega le ambizioni delle alabardate. Le gigliate guidate dalla vicecampionessa olimpica con il Setterosa a Rio 2016 Aleksandra Cotti ottengono tre punti chiave che le consentono di allontanarsi dalla zona playout. Dall'altra parte, stop per Trieste dopo le due vittorie contro Como e Bogliasco.
Mercoledì 1 marzo alle 13.00 a Padova è previsto, invece, il recupero della tredicesima giornata tra Plebiscito Padova e Brizz Nuoto (arbitri Luca Bianco e Alessandroni).
GLI ANTICIPI. Nel primo dei due anticipi facile successo delle campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte che alla piscina Pia Grande di Modena superano 18-4 la Como Nuoto Recoaro. Ospiti già avanti 9-2 a metà gara e 14-4 dopo tre periodi di gioco. Trascinate dalla cinquina di Williams e dalla quaterna di Bettini, le rosso azzurre catanesi incrementano il vantaggio nell'ultimo periodo con un break di 4-0 che non lascia spazio alle avversarie. Nel secondo tempo c'è un po' di gloria per il portiere del Como Frassinelli che para due rigori a Longo e Bettini.
Nel secondo anticipo la capolista SIS Roma travolge la Brizz Nuoto di Acireale 26-5 al Centro Federale-Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. Otto giocatrici di movimento a segno tra le giallorosse: Ranalli e Andrews ne fanno cinque, quaterna di Giustini. La formazione di Capanna consolida il primato nella regular season.
Campionato A1 M - Programma 15 giornata
21 febbraio
Como Nuoto Recoaro-L'Ekipe Orizzonte 4-18
Arbitri Brasiliano e Ferrari
22 febbraio
SIS Roma-Brizz Nuoto 26-5
Arbitri Scappini e Giacchini
25 febbraio
Rapallo Pallanuoto-Netafim Bogliasco 1951 12-8
Arbitri Pinato e Piano
Trieste Pallanuoto-RN Florentia 6-8
Arbitri Nicolai e Petrini
7 marzo
21.00 RN Bologna-Plebiscito Padova
Arbitri Braghini e Valdettaro
Classifica