.

instagram

.
.

Champions e Supercoppa. Super Brescia, Pro Recco ko

Pallanuoto

Scatta la fase a gironi della Champions League 2022/2023 di pallanuoto. Si comincia con le partite del gruppo A e con i campioni d'Europa della Pro Recco sconfitti 9-7 (1-0, 1-1, 1-2, 6-4) ad Atene dall'Olympiacos Pireo. Liguri avanti  3-2 nel terzo tempo dopo il gol di Zalanki; poi gli ellenici ribaltano il punteggio con Foutoulis, Filipovic e Mourikis per il 5-3 in avvio di quarta frazione. I recchelini tornano due volte in scia con Younger (5-4) e successivamente con Zalanki, autore di una tripletta, che sigla il 6-5 a quattro minuti dalla fine. Ai Campioni d’Europa manca lo spunto per riequilibrare il match chiuso dal 7-5 di Papanastasiou a tre minuti dalla conclusione.

Nel gruppo B si gioca, invece, l'AN Brescia passa 13-8 (3-1, 7-4, 1-0, 2-3) a contro lo Jug Adriatic. Sempre padroni del match i lombardi già avanti 10-5 a metà gara. Per la squadra di Bovo a segno nove giocatori di movimento con tripletta di Dolce e doppiette di Kharkov e Luongo. La fase a gironi si concluderà il 23 e 24 maggio 2023.

Programma completo della Champions maschile

Sabato 19 novembre alle 13.00 a Sabadel è in programma la supercoppa europea di pallanuoto tra gli spagnoli del CN Sabadell vincitori della Euro Cup e la Pro Recco che ha vinto la Champions League. Alla luce del doppio appuntamento europeo, la squadra di Sandro Sukno anticipa la partita di campionato con la Distretti Ecologici Nuoto Roma, valida per il quinto turno di andata, giovedì 17 novembre alle 14.00 al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia.

Inizia anche la nuova Champions League femminile. Nella prima fase, preliminary round 1, sono in vasca la SIS Roma e il Plebiscito Padova (che posticipano i rispettivi incontri della quarta giornata di campionato con Netafim Bogliasco e Brizz Nuoto a mercoledì 23 novembre). Da giovedì 17 a domenica 20 novembre la SIS Roma ospita il gruppo D e il Plebiscito Padova vola a Barcellona per il gruppo C.
Venti squadre divise in quattro gironi da quattro. Accedono alla seconda fase, cui partecipa anche L'Ekipe Orizzonte campione d'Italia in carica, le prime tre di ciascun concentramento; le quarte vengono ammesse ai preliminari di Euro Cup.

Girone A (Pacos Ferreira)
CN Matarò (Esp), Olympic Nice (Fra), Vouliagmeni (Gre), CA Pacense (Por), ZVL 1886 (Ned)
Girone B (Glyfada)
NC Glyfada (Gre), ZV De Zaan (Ned), CN Terrassa (Esp), Grand Nancy (Fra), Tigra ZF Eger (Hun)
Girone C (Barcellona)
Plebiscito PD (Ita), Lille UC (Fra), Sirens Asc Malta (Mlt), FTC Telekom Budapest (Hun), Mediterrani Barcelona (Esp)
Girone D (Roma)
Dunaujvaros (Hun), Spandau 04 (Ger), SIS Roma (Ita), Ehtnikos Piraeus (Gre), Mulhouse (Fra)

Recupero di campionato. Mercoledì 16 novembre alle 19.30 a Trieste si disputa il posticipo della seconda gionata della serie A1 tra Pallanuoto Trieste e L'Equipe Orizzonte. Arbtri Rovida e Romolini.