.

instagram

.
.

Mondiali U 16 mas. Italia-Egitto 7-5, azzurri agli ottavi

Pallanuoto

Secondo successo e qualificazione agli ottavi garantita per la nazionale di Massimo Tafuro ai Mondiali under 16 di Volos, in Grecia. Gli azzurri, nel secondo match del Girone E, superano 7-5  (2-2, 1-1, 2-1, 2-1) l'Egitto, con doppiette di Gambacciani e De Marchi e un gol a testa di Miraldi, De Vecchis e Salipante. Vittoria pesante per l'Italia che si garantisce il primo posto nel raggruppamento e l'accesso diretto agli ottavi di finale in programma mercoledì 24 agosto. 

LA FORMULA. Il torneo maschile dei Mondiali U16 2022, che vedrà la partecipazione di 25 nazionali e si svolgerà in due differenti piscine di Volos – la piscina nazionale (scoperta) e la Nea Ionia (coperta) - adotta un format inedito per le manifestazioni FINA che prevede un alto numero di partite anche per le squadre eliminate nel corso della competizione: un meccanismo costruito per permettere alle formazioni meno competitive di confrontarsi il più possibile con altre realtà e trarre dunque giovamento dalla partecipazione ai Mondiali.

Le squadre sono suddivise in sette gironi da tre ed uno da quattro squadre: le prime due classificate di ciascun raggruppamento si qualificano agli ottavi di finale del tabellone principale (denominato Platinum Round); le eliminate agli ottavi scivolano poi nel tabellone per il nono posto (Gold Round); parallelamente, le nazionali classificate al terzo e al quarto posto nella prima fase vengono inserite nel Silver Round, fase che prevede due gironi (I e J) seguiti da semifinali e finali.

Mondiali U16 – Torneo maschile (a Volos) - Prima Fase

Girone A: Montenegro, Australia, Lettonia.
Girone B: Croazia, Slovenia, Azerbaijan.
Girone C: Spagna, Brasile, Polonia.
Girone D: Grecia, Giappone, Georgia, Svizzera.
Girone E: Italia, Egitto, Ucraina.
Girone F: Stati Uniti, Kazakistan, Malta.
Girone G: Ungheria, Sudafrica, Turchia.
Girone H: Serbia, Germania, Portogallo.

1^ giornata - domenica 21 agosto

Italia-Ucraina 22-2  (3-0, 5-2, 7-0, 7-0)

2^ giornata - lunedì 22 agosto

Italia-Egitto 7-5 (2-2, 1-1, 2-1, 2-1)

3^ giornata - martedì 23 agosto

Egitto-Ucraina 7-7

Vai ai risultati completi