.

instagram

.
.

Campionato A1 f. La 16^ giornata. Plebiscito vittoria e primo posto

Pallanuoto
images/large/Padova12_tagliata.jpg

Ferma la serie A1 maschile per la final eight di Coppa Italia a Genova Albaro, il campionato di A1 femminile, in seguito alla ricalendarizzazione, registra la sedicesima giornata. Si gioca in cinque campi e martedì 15 marzo c'è il posticipo tra Pallanuoto Trieste e Vetrocar Verona. 
Si comincia con le partite di Firenze e Bogliasco. Alla Nannini di Firenze con una formazione in parte rimaneggiata L'Ekipe Orizzonte supera 10-3 la Rari Nantes Florentia. Dopo una prima parte dell'incontro all'insegna dell'equilibrio, tra la seconda e la terza frazione le catanesi campionesse d'Italia in carica piazzano un decisivo break di 4-0 che permette di ottenere un vantaggio consistente (7-2). Landi accorcia, ma Vukovic, Marletta (quaterna) e Longo allargano la forbice.
Partita in discesa per il Bogliasco 1951 che alla Vassallo batte 8-5 la NC Milano. Padrone di casa avanti 6-3 al cambio di campo. Faticano le milanesi a tenere il ritmo delle liguri che fissano il punteggio finale con Rogondino a poco meno di un minuto dalla sirena.
In controllo per tutta la partita, alla piscina Passetto di Ancona, la Como Nuoto Recoaro supera 10-6 la Vela Nuoto Ancona che paga l'aver realizzato solamente una rete su diciassette opportunità in superiorità numerica. Dopo un'avvio di gara sottotono, le marchigiane recuperfano lo svantaggio iniziale con i gol di Quattrini (2-3), ma Como riallunga fino all'8-5 che chiude il terzo tempo. Pomeri accorcia ma Maria Romanò (tripletta) e Giraldo mettono in cassaforte il risultato.
Alla Plebiscito, nello scontro al vertice, le ragazze del Plebiscito Padova hanno la meglio per 8-5 sulle giallorosse della SIS Roma. Le venete conquistano tre punti "di diamante" che consentono loro di andare a -1 dalla formazione romana, capolista nella classifica generale. Le ragazze guidate in panchina da Marco Capanna vanno in vantaggio con Ranalli dopo sette minuti di gioco, nel secondo tempo Padova ribalta il risultato: prima 2-1 con Armit e Barzon, poi 3-2 di nuovo con Armit che replica al momentaneo pareggio di Cocchiere. Nel terzo Padova fa 5-2 in tre minuti. La Roma piazza un break di 3-0 a cavallo tra il terzo e quarto periodo che rimette la gara in equlibrio quando mancano 5'30" dal giocare (doppietta di Giustini e gol di Piccozzi in superiorità). Complice anche il rigore sbagliato da Queirolo (traversa). La SIS perde Cocchiere e Ranalli per limite di falli, il Padova passa con Borisova, Gottardo e Armit e regala il successo ai suoi tifosi.

A1 F - 16 giornata, sabato 12 marzo

RN Florentia-L'Ekipe Orizzonte 3-10
Bogliasco 1951-NC Milano 8-5
Vela Nuoto Ancona-Como Nuoto Recoaro 6-10
Plebiscito Padova-SIS Roma 8-5

Posticipo 16 giornata, martedì 15 marzo
19.00 Trieste (Bianchi) Pallanuoto Trieste-Vetrocar Verona
Arbitri Castagnola e Braghini

Nel recupero della decima giornata, ottima vittoria della Plebiscito Padova, già ieri vittoriosa sulla SIS Roma, che supera 14-2 Bogliasco 1951. Successo che le consente di scavalcare la formazione romana e andare in testa alla classifica generale. Dopo una prima fase di studio, le padrone di casa sono avanti 4-2 al cambio campo. Poi le ragazze di coach Posterivo alzano il ritmo di gioco e, mantenendo la propria porta inviolata fino alla fine dell'incontro, segnano dieci reti consecutive che chiudono ogni speranza di rimonta delle avversarie.  Queirolo, best scorer della partita con tre gol, realizza l'ultima marcatura.


Recupero 10 giornata, domenica 13 marzo
Plebiscito Padova-Bogliasco 1951 14-2

Foto DBM Deepbluemedia