.

instagram

.
.

A1 ed. 2019-2020. Riunione precampionato

Pallanuoto

Nell'ambito della Final Six scudetto, in corso al centro federale di Trieste, si è svolta la riunione precampionato tra i vertici dirigenziali e tecnici della Federnuoto e delle società.
Tra i presenti i club aventi diritto (eccetto SS Lazio Nuoto, Genova Quinto e Canottieri Napoli che saranno consultati nei prossimi giorni), il presidente Paolo Barelli, il presidente onorario Lorenzo Ravina, i vice presidenti Andrea Pieri e Francesco Postiglione, i consiglieri federali Giuseppe Marotta, Giuseppe Gervasio e Andrea Malchiodi, il dirigente Gianfranco De Ferrari, il responsabile della commissione tecnica della LEN Gianni Lonzi, il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna e l'assistente tecnico Amedeo Pomilio, il presidente del CR Friuli Venezia Giulia Sergio Pasquali.
Approfondite molteplici tematiche relative ai calendari nazionali e internazionali, agli aspetti regolamentari, alla formula, alla trasmissione, visibilità e promozione del campionato attualmente distribuito da Waterpolo Channel - che finora conta 1.612.506 visualizzazioni - e da Rai Sport + HD. La proiezione al termine della stagione, considerate anche le finali giovanili, stima 58 partite trasmesse da Waterpolo Channel e 27 da Rai Sport + HD.
La prossima stagione culminerà con le Olimpiadi di Tokyo, cui si arriverà attraverso i mondiali under 20, i campionati europei, le qualificazioni olimpiche, la World League, oltre alla coppa Italia e alle competizioni europee per club. La densissima attività prevista per il 2019-2020 ha comportato una profonda riflessione per tutelare società e atleti, impegnati quasi ogni tre giorni, con i nazionali che potrebbero giocare addirittura circa 100 partite nel corso dell'intera stagione. 
Pertanto, a seguito delle proposte vagliate da federazione e società, si riservano future comunicazioni.