.

instagram

.
.

Coppe europee. Sorteggiato il 1° turno

Pallanuoto

Durante il Len meeting di Glasgow, dove sono in svolgimento gli Europei di nuoto, sono stati sorteggiati i gironi della 1° turno della Champions League (13-16 settembre), a cui partecipa la Bpm Sport Management, e dell’Euro Cup (28-30 settembre), che interessa invece Ortigia e Savona. la Bpm Sport Management giocherà nel girone A di Brasov, in Romania: i mastini se la vedranno con i padroni di casa del Corona, i francesi del Pays d’Aix, i georgiani del Tbilisi, i turchi dell’Enka Istanbul e gli ucraini della Dynamo Lviv. 
In Euro Cup Il Savona giocherà in casa il gruppo B: con i biancorossi ci sono il Marsiglia, semifinalista nella scorsa stagione, e i croati del Mornar, poi i tedeschi del Neukolln di Berlino. Per l’Ortigia, impegnato a Ydra in Grecia nel gruppo D con i padroni di casa dell’Ydraikos, i serbi del Nais e i montenegrini del Primorac. Seguono accoppiamenti e regolamento. 


Champions League – I gruppi del  turno di qualificazione

 

GRUPPO A (a Brasov, 13-16 settembre): Bpm Sport Management (Ita), Corona Brasov (Rou), Pays d’Aix (Fra), Tbilisi (Geo), Enka (Tur), Dynamo Lviv (Ukr)

 

GRUPPO B (a Strasburgo, 14-16 settembre): Terrassa (Esp), Jadran Herceg Novi (Mne), AZC Alphen (Ned), Strasburgo (Fra), Valletta (Mlt)

 


Euro Cup – I gironi del 1° turno di qualificazione (28-30 settembre)

 

GRUPPO A (a Rijeka): Orvosi (Hun), Partizan (Srb), Duisburg (Ger), Primorje (Cro)

 

GRUPPO B (a Savona): Savona (Ita), Marsiglia (Fra), Mornar (Cro), Neukolln (Ger)

 

GRUPPO C (a Barcellona): Vasutas (Hun), Nizza (Fra), Barcellona (Esp)

 

GRUPPO D (a Ydra): Ortigia (Ita), Nais (Srb), Primorac (Mne), Ydraikos (Gre)


 

CHAMPIONS. Il 1° turno della massima competizione europea prevede 11 squadre suddivise in due gironi: passano il turno le prime 4 di ogni gruppo. Le 8 qualificate vanno poi a formare nel 2° turno altri 4 concentramenti da 4 insieme alle 8 formazioni già qualificate per questa fase, tra cui il Brescia e il Ferencvaros campione d’Ungheria. Le prime due classificate di ogni girone del 2° turno passano alla terza fase, quella degli scontri diretti di andata e ritorno: le quattro formazioni vincenti si aggregano infine alle 12 squadre in possesso della wild card per la fase a gironi di Champions League, le quattro perdenti “scivolano” nei quarti di finale di Euro Cup. Tra le top 12, in cui figura anche la Pro Recco, due novità: la Mladost e la Stella Rossa, che prendono il posto degli olandesi dell’AZC Alphen (che partono dal 1° turno) e del Partizan che ha rinunciato alla wild card e prenderà parte all’Euro Cup. La competizione si chiude con la Final Eight in programma in Germania, in casa della Waspo Hannover.    

 

Le 8 squadre già qualificate al 2° turno: Jadran Spalato (Cro), Sabadell (Esp), Potsdam (Ger), Vouliagmeni (Gre), Ferencvaros (Hun), Brescia (Ita), Oradea (Rou) e Sintez Kazan (Rus)

 

Le 12 squadre già qualificate alla fase a gironi: Jug (Cro), Mladost (Cro), Barceloneta (Esp), Spandau Berlino (Ger), Waspo Hannover (Ger), Olympiacos (Gre), Eger (Hun), Szolnok (Hun), Pro Recco (Ita), Steaua Bucarest (Rou), Dinamo Mosca (Rus), Stella Rossa (Srb)

 

REGOLAMENTO EURO CUP. Sono 15, invece, le squadre al via al 1° turno di Euro Cup, suddivise in 4 gironi. Le prime due di ogni gruppo accedono al 2° turno, dove si formeranno due gironi da 4 squadre: le prime due classificate si qualificano per i quarti di finale, dove incrociano le 4 formazioni eliminate dal terzo turno di Champions League in un doppio confronto con gare di andata e ritorno. Stessa formula per la semifinale e la finalissima.