.

instagram

.
.

A1. Disciplina atleti/e italiani/e in vasca

Pallanuoto

- Campionato maschile
È fatto obbligo per le società che partecipano al campionato di serie A1 maschile stagione 2016-2017 di utilizzare contemporaneamente in fase attiva di gioco un numero minimo di 4 (quattro) atleti italiani ed atleti non italiani provenienti dai vivai delle società italiane su 7 (sette) atleti in acqua.
Nel caso di inosservanza di tale norma, costatata in fase attiva di gioco la presenza in acqua di un numero inferiore ai 4 atleti italiani, il tavolo della Giuria provvede a verificare l'irregolarità e, qualora accertata, interrompe immediatamente il gioco segnalando la violazione all'arbitro.
Il giocatore colpevole deve essere espulso per il resto dell'incontro ed abbandonare l'area della competizione ed alla squadra avversaria viene accordato un tiro di rigore. Il giocatore espulso può essere sostituito allo scadere di quattro (4) minuti di gioco
effettivo. Qualora non sia possibile individuare il colpevole, il capitano deve segnalare il nominativo di un giocatore tra i quattro in posizione irregolare.


- Campionato femminile
È fatto obbligo per le società che partecipano al campionato di Serie A1 femminile stagione 2016-2017 di utilizzare contemporaneamente in fase attiva di gioco un numero minimo di 5 (cinque) atlete italiane ed atlete non italiane provenienti dai vivai delle società italiane su 7 (sette) atlete in acqua.
Nel caso di inosservanza di tale norma, costatata in fase attiva di gioco la presenza in acqua di un numero inferiore alle 5 atlete italiane, il tavolo della Giuria provvede a verificare l'irregolarità e, qualora accertata, interrompe immediatamente il gioco segnalando la violazione all'arbitro.
La giocatrice colpevole deve essere espulsa per il resto dell'incontro ed abbandonare l'area della competizione ed alla squadra avversaria viene accordato un tiro di rigore. La giocatrice espulsa può essere sostituita allo scadere di quattro (4) minuti di gioco effettivo. Qualora non sia possibile individuare il colpevole, il capitano deve segnalare il nominativo di una giocatrice tra le tre in posizione irregolare.