.

instagram

.
.

Pallanuoto, qualificazioni olimpiche: le nuove procedure della Fina

Pallanuoto

La Fina ha comunicato oggi a tutte le federazioni interessate e alle confederazioni di nuoto e pallanuoto alcuni chiarimenti circa il sistema delle qualificazioni olimpiche relative alla pallanuoto maschile. Ecco la procedura:
1) Sono qualificate le cinque vincitrici dei Campionati Continentali: Asia, Africa, America, Oceania e Europa. Per l'Europa non passa la Serbia & Montenegro, vincitrice degli Europei, bensì la Grecia quale Paese ospitante i Giochi 2004 (TOTALE QUALIFICATE 5);
2) E' qualificata la vincitrice della World League 2003. Se la vicintrice ha già ottenuto la qualificazione come rappresentante del Continente (questo può succedere solo a Stati Uniti o a Grecia) si classificherà ai Giochi la seconda della World League (TOTALE QUALIFICATE 1);
3) Sono qualificate le prime tre dei Campionati Mondiali di Barcellona: Ungheria, ITALIA e Serbia & Montenegro. Nel caso in cui una di queste tre dovesse vincere la World League, subentrerà al suo posto la migliore classificata del Mondiale. Poiché al quarto posto dei Mondiali c'è la Grecia che è già qualificata di diritto, subentrerà la quinta classificata che è la Spagna (TOTALE QUALIFICATE 3).
Alla fine della World League le squadre sicuramente qualificate saranno 9. Tutte le altre squadre non qualificate (tra cui sicuramente Russia, Croazia, Germania e Slovacchia) parteciperanno al girone di qualificazione in programma a Rio de Janeiro dal 25 gennaio al 1° febbraio 2004. Da questo concentramento dovranno qualificarsi le prime tre per arrivare a 12 squadre per le Olimpiadi.
Nel caso in cui una delle 9 già qualificate rinunci alla partecipazione, dal concentramento di Rio de Janeiro se ne qualificheranno 4.