Effettuati ad Atene i sorteggi dei Campionati europei under 19 di pallanuoto, i femminili in programma a Bari dal primo all'8 agosto, i maschili a Malta dal 12 al 19 settembre.
Per quanto riguarda il torneo femminile, le 13 squadre partecipanti sono state divise in quattro gironi, uno da quattro e tre da tre. L'Italia di Roberto Fiori, terza agli Europei di Emmen dell'anno scorso e testa di serie, è stata sorteggiata nel gruppo D con Germania e Portogallo. Il girone A invece è composto da Francia, Repubblica Ceca e Russia; il B da Ungheria, Ucraina e Grecia; il C da Gran Bretagna, Spagna, Olanda e Slovacchia. Al termine della prima fase si formeranno ulteriori due gironi. Nel gruppo E confluiranno la prima e seconda dei gironi A e B, nel gruppo F le prime due dei gironi C e D. Ogni squadra, che porterà con sé i punti totalizzati nella prima fase, affronterà le due squadre qualificate dell'altro girone. Le prime due di ciascun raggruppamento si affronteranno, incrociandosi, in semifinale.
Per quanto invece riguarda il torneo maschile, le 16 squadre al via sono state divise in quattro gironi. L'Italia di Nando Pesci, in seconda fascia, è stata inserita nel girone C con Germania, Spagna e una "seconda qualificata". Il girone A invece è composto da una "prima qualificata", Slovacchia, Serbia & Montenegro e un'altra "prima qualificata"; nel girone B ci sono una "prima qualificata", una "seconda qualificata", Russia e Ungheria, e nel girone D ci sono Croazia, una "seconda qualificata", Malta e Grecia. La formula che segue la prima fase è uguale a quella prevista per il torneo femminile.