Le decisioni del Giudice Unico federale, avv. Andrea Pascerini, dopo la settima giornata del campionato di serie A1 maschile - Findomestic Cup e la decima del campionato di serie A1 femminile.
Findomestic Cup
Squalificato per 2 giornate M. Baldineti (allenatore Bissolati Cremona) per comportamento reiteratamente ingiurioso e minaccioso prima nei confronti dell'arbitro De Meo, poi nei confronti dell'arbitro Salino, anche dopo il termine dell'incontro; nonchè per insubordinazione in quanto, benchè espulso, continuava a impartire dalla tribuna disposizioni tecniche alla squadra.
Squalificato per 2 giornate A. Georgescu (Bissolati Cremona) per brutalità.
Squalificati per 1 giornata G. Pastorino (Canottieri Bissolati) per comportamento ingiurioso verso l'avversario nonchè ulteriore comportamento scorretto (mentre si recava negli spogliatoi tirava un calcio a un tabellone dei 30 secondi provocandone il temporaneo arresto) e A. Calcaterra (Pro Recco) per comportamento ingiurioso verso gli arbitri
Ammoniti D. Magalotti (Pompea Brixia), M. De Crescenzo (allenatore RN Bogliasco) e A. Lazzari (dirigente Bissolati Cremona) per comportamento poco riguardoso verso gli arbitri.
Ammoniti con diffida G. Polipodio (presidente RN Sori) e R. Falcone (dirigente Bissolati Cremona) per comportamento irriguardoso verso gli arbitri.
Multe di 60 euro a SS Lazio Nuoto e Del Monte Carisa Savona per mancanza della calottina di riserva rossa per il portiere, 100 euro alla RN Sori per le ingiurie del pubblico verso gli arbitri, 150 euro alla RN Bogliasco per il pubblico reiteratamente ingiurioso, 300 euro alla Pompea Brixia per mancata corretta segnalazione luminosa del time out con recidività, 310 euro alla Bissolati Cremona (250 tassa automatica al fallo di brutalità + 60 per comportamento ingiurioso del pubblico).
Serie A1 femminile
In merito alle due partite che non si sono disputate, Beauty Star Padova-Fontalba Messina e Ecofim Roma-Geymonat Orizzonte, il Giudice Unico ha rilevato che le motivazioni adottate dalle squadre Waterpolo Fontalba Messina e Geymonat Orizzonte Catania trovano ampio fondamento e giustificazione in un fatto non prevedibile (erruzione dell'Etna che ha comportato la temporanea chiusura dell'aeroporto di Catania con temporanea sospensione dei voli in partenza e in arrivo) e ha disposto che venga fissata una nuova data per la disputa degli incontri in questione.
Ammonito F. Ferri (allenatore RN Florentia) per comportamento poco riguardoso verso l'arbitro.