.

instagram

.
.

Pallanuoto: Serie B M. PN Salerno-Messina. Decisioni del giudice

Pallanuoto

In relazione alla partita del campionato di serie B maschile di pallanuoto, PN Salerno-Fontalba Messina, valida per la terza giornata di ritorno del girone 4, che si è disputata sabato 18 aprile scorso, il giudice unico avv. Andrea Pascerini dopo aver analizzato i fatti:
 
1. al termine dell'incontro (quindi al di fuori di ogni contesto tecnico) il giocatore del Salerno Daniele D'Ursi colpiva Fabio Placanica (Messina)
2. a seguito di ciò iniziava una prima rissa tra tutti i giocatori delle due squadre (alcuni specificatamente identificati dall'arbitro, altri, in quanto privi di calottina, non perfettamente identificati)
3. tale rissa veniva sedata a fatica dai dirigenti di entrambe le squadre
4. dopo circa cinque minuti il giocatore del Messina La Tona, attraversando di corsa il bordo vasca, volontariamente andava a colpire il giocatore del Salerno Silvestri dando vita a una seconda rissa che, di nuovo, vedeva coinvolti tutti i giocatori.
 
Ha constato che:
 
I fatti sono di assoluta gravità in quanto, non solo hanno evidenziato una violenza del tutto gratuita ed estranea a qualunque aspetto del gioco, ma anche una gravissima reiterazione, nel volgere di pochi minuti, con comportamenti assolutamente indirizzati a pura violenza; il tutto, estraneo a qualunque principio di lealtà e correttezza sportiva (principio che dovrebbe informare anche chi pratica questo sport), ha rappresentato un grave danno di immagine per la pallanuoto. 
   
E pertanto:
 
Squalifica i giocatori del PN Salerno Daniele D'Ursi e Michele Ciaparrone fino al 25 marzo 2010 (con ciò comprendendo anche ogni attività intermedia nonché altri ruoli ricopribili all'interno della Società o/e della FIN) per comportamenti reiteratamente violenti assimilabili a brutalità posti in essere al termine dell'incontro. 
Squalifica Daniele Pagliarulo e Simone Silvestri fino al 3 maggio 2010 (con ciò comprendendo anche ogni attività intermedia nonché altri ruoli ricopribili all'interno della Società o/e della FIN) per comportamenti reiteratamente violenti assimilabili a brutalità posti in essere al termine dell'incontro (con recidività in quanto già sanzionati per brutalità).
Squalifica i giocatori del Fontalba Messina Enrico La Tona e Antonino Villari fino al 25 marzo 2010 (con ciò comprendendo anche ogni attività intermedia nonché altri ruoli ricopribili all'interno della Società o/e della FIN) per comportamenti reiteratamente violenti assimilabili a brutalità posti in essere al termine dell'incontro.
Squalifica il campo di entrambe le Società (PN Salerno e Fontalba Messina) fino al 31 dicembre 2009.