.

instagram

.
.

Champions League. I gironi degli ottavi

Pallanuoto

Effettuato a Budapest dalla Ligue Europeene de Natation il sorteggio dei gironi preliminari di Champions League, allargati quest'anno a sedici squadre: alle dodici wild card si uniranno quattro formazioni provenienti dal terzo turno di qualificazione.
Ecco i raggruppamenti con i campioni d'Italia della Pro Recco inseriti nel B.
GRUPPO A: Dinamo Mosca (RUS), Jug Dubrovnik (CRO), CNA Barceloneta (ESP), Waspo Hannover (GER), Vincente 3° turno gara B, VK Partizan (SRB), Vincente 3° turno gara C, Olympiakos (GRE).
GRUPPO B: Steaua Bucarest (ROU), ON Nizza (FRA), Vincente 3° turno gara D, Vincente 3° turno gara A, AZC Alphen (NED), Pro Recco (ITA), Spandau 04 (GER), Szolnok (HUN).
Champions che aprirà ufficialmente i battenti il 15 settembre con il primo turno di qualificazione: impegnata la Canottieri Napoli nel concentramento di Strasburgo con i padroni di casa dello Strasbourg ATT, i turchi dell'Enka Sport e i montenegrini dello Jadran Herceg Novi.

REGOLAMENTO CHAMPIONS LEAGUE. In tre concentramenti - due da quattro e uno da cinque squadre - dal 15 al 17 settembre, si disputeranno le partite del primo turno di qualificazione. Sedi già designate dalla Ligue Europeenne de Natation con l'obiettivo di promuovere ulteriormente la pallanuoto: Tel Aviv (Israele), Strasburgo (Francia) e Banja Luka (Bosnia). Le migliori due di ogni gruppo passano alla seconda fase di qualificazione (29 settembre-1 ottobre) che sarà analoga alla prima. Le prime due classificate di ciascun girone accedono al terzo round (impegnata anche l'AN Brescia) articolato in scontri di andata e ritorno, previsti il 14 ottobre e il 18 ottobre; le cinque vincenti si vanno ad unire alle undici squadre, anzichè le otto delle ultime due stagioni, in possesso della wild card - tra queste c'è la Pro Recco - per disputare i gironi preliminari composti da otto società ciascuno (14 giornate tra andata e ritorno dal 25 ottobre al 9 maggio): le prime quattro di ogni raggruppamento staccano il pass per le finali. Altra novità, infatti, il passaggio dalla final six alla final eight, con le prime classificate dei due gruppi che disputano anche i quarti di finale. Nell’edizione 2017/18 sarà la Pro Recco a organizzare a Genova la prima final eight della storia della Champions League.


 Vai al sito ufficiale della LEN