.

instagram

.
.

Mondiali jrs. Italia ok, ai quarti la Russia

Pallanuoto

Già sicura del primo posto nel girone C e dell'accesso ai quarti di finale, l'Italia, dopo aver battuto la Serbia domenica (18-2) e il Canada (8-5) lunedì, supera 16-7 (6-1, 0-3, 5-2, 5-1) anche  la Slovacchia, allenata da Cinzia Ragusa, nell'ultimo impegno della prima fase dei Mondiali juniores in svolgimento a Volos (Grecia) fino al 9 settembre. Per le azzurre triplette di Ranalli, Cocchiere e del capitano Citino, doppiette di Presta e Millo, un gol di Avegno, Picozzi e Altamura. Adesso un giorno di riposo per le ragazze del tecnico federale Paolo Zizza che tornerà in acqua giovedì alle 17.20 (-1 ora in Italia) per affrontare nei quarti la Russia che negli ottavi ha sconfitto 9-5 la Cina.


Vai al tabellino di Italia-Slovacchia 16-7


L'ITALIA PER VOLOS. Giusy Citino, Luna Di Claudio e Claudia Presta (Cosenza Pallanuoto), Chiara Ranalli (Pescara Pallanuoto), Elena Altamura (Vela Nuoto Ancona), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Foresta (Acquachiara Ati 2000), Giulia Millo, Agnese Cocchiere e Carlotta Malara (Bogliasco Bene), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Giulia Cuzzupè (RN Imperia), Silvia Avegno (Rapallo Pallanuoto). Completano lo staff l'assistente tecnico Giacomo Grassi, la team manager Barbara Bufardeci, il medico Matteo Catanati, la fisioterapista Federica Ancidei, il videoanalista Mauro De Paolis e il preparatore atletico Simone Cotini; arbitro al seguito Fabio Brasiliano.


REGOLAMENTO. Quattro gironi composti da altrettante squadre con la formula di gironi all’italiana con partite di sola andata. La prima classifica di ciascun raggruppamento si qualifica direttamente ai quarti di finali (7 settembre), seconde e terze agli ottavi di finale (6 settembre) a incrocio (2a classificata contro 3a classifica): il gruppo A incrocia con il B, il C con il D; 8 settembre le semifinali e il giorno successivo le finali.


Vai al sito ufficiale della FINA