.

instagram

.
.

Coppe. Recco super, Nicosia bomber porta Savona in finale

Pallanuoto
images/foto_2023/medium/large/nicosia.jpg

L'attesisissimo derby in semifinale di Euro Cup tra Rari Nantes Savona e Trieste Pallanuoto non tradisce le attese. Match come l'andata vibrante dai continui saliscendi lo risolve inaspettatamente il portiere, iridato col Settebello, Gianmarco Nicosia che a due secondi dal termine buca la porta difesa da Paolo Oliva con una bomba dal perimetro che fa esplodere la Zanelli e dà il 13-12 finale ai biancorossi. Liguri che tornano dopo 11 anni in finale con l'ultima vinta contro il Sabadell nel 2012. A quattro minuti dal termine il mancino Bini aveva dato il primo doppio vantaggio ai giuliani (9-11). Fuori Razzi e Vrlic un ottimo Panerai (4 reti) ha riacciuffato gli ospiti. Poi l'olimpionico Buljubašić ha provato a prendersi l'epilogo (11-12), ma prima Campopiano e poi l'inedito bomber azzurro Nicosia, che si è sganciato dalla porta trovando la soluzione personale, hanno ribaltato le sorti del match. 

All'andata, il 1° marzo a Trieste era finita 9-9 con l'attaccante del Savona Bogdan Durdic, ex Stella Rossa Belgrado, autentico protagonsta con sei gol, tra cui quello decisivo a 3'22" dalla fine della partita.
Come lo scorso anno squadre azzurre protagoniste: il Telimar Palermo (debuttante assoluto in Europa) raggiunse la finale dopo aver superato l’Ortigia in una contestatissima semifinale (gli aretusei persero 10-0 a tavolino la gara di andata), mentre nel 2020 Ortigia e Brescia si sarebbero molto probabilmente affrontate in finale se la pandemia di coronavirus prendesse il sopravvento. Nel 2015 davanti ad una Scandone gremita all'inverosimile la finale tra Posillipo e Acquachiara, poi vinta dai rossoverdi, animò i supporter partenopei. L'AN Brescia con quattro successi detiene il record di vittorie complessive davanti proprio a Savona, a quota 3, che dunque ha l’opportunità di eguagliare quest’anno.
Nell'altra semifinale, a Budapest, i padroni di casa del Vasas Plaket ribaltano il Panionios (12-6) e vanno in finale contro i liguri; all'andata ad Atene successo dei greci 9-8. Finale con gara di andata e ritorno.
 
Programma e play by play  

CHAMPIONS LEAGUE. Nel decimo turno dei gironi preliminari, Budapest amara per il AN Brescia, che contro l’Orvosi getta al vento 2 punti che sarebbero tornati utili nel duello con il Novi Beograd per la vetta del girone B: avanti per tutto l’incontro, i lombardi scappano ripetutamente sul +4 anche grazie a una quaterna di Stefano Luongo, subiscono il 14-14 finale che consente al Novi Beograd di agganciare in vetta la squadra di Bovo, che a causa della sconfitta subita all’andata sarà costretta a battere i serbi a Mompiano, nel prossimo turno, per riprendersi il primato.
I campioni d'Europa della Pro Recco, guidati da Sandro Sukno, dopo la sconfitta interna del 1 marzo con il Barceloneta (8-9) sono risaliti al secondo posto del gruppo A con 24 punti, a -3 dai catalani e +2 dall'Olimpiacos Pireo (sconfitto dallo Zodiac in Spagna). Vittoria a valanga contro il Waspo98 Hannover 21-4. A Lavagna match senza storia contro gli ultimi della classe con quaterne di Fondelli e Zalanki. 

Programma completo