Il giornalista napoletano Carlo Verna è il nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti. Verna è stato eletto questa mattina al primo scrutinio, ottenendo 46 voti su 59 consiglieri nazionali.
Nato a Napoli il 16 marzo 1958, sposato, due figli, è inviato speciale e conduttore del TG Campania della Rai. Nel 1976 ha concluso gli studi classici, diplomandosi al liceo Genovesi di Napoli col massimo dei voti, nel 1981 si è laureato, con 110 e lode, in Giurisprudenza all’Università Federico II. Nello stesso anno ha vinto il concorso per una borsa di studio alla Rai, dove è stato definitivamente assunto nel 1986 ai servizi giornalistici, dopo esperienze anche come programmista-regista.
Giornalista pubblicista dal 1977 (i primi articoli sul quotidiano “Roma” poi e' stato tra l’altro direttore responsabile del mensile “Il Lavoro nel Sud”) e successivamente professionista dal 1987, è stato iscritto anche all’albo degli avvocati e dei procuratori legali di Napoli.
È stato eletto per tre volte nel C.d.R. della redazione Rai di Napoli, per due nella commissione sindacale dell’Usigrai e per una nell’esecutivo del sindacato dei giornalisti del servizio pubblico.
Già consigliere nazionale della federazione della stampa e successivamente dell'Ordine dei Giornalisti, a ottobre 2006 è stato eletto al congresso di Montesilvano segretario nazionale dell'Usigrai (di cui era presidente dei garanti uscente) e ad aprile 2010 è stato riconfermato a Salsomaggiore Terme.
Voce dal 1988 di "Tutto il calcio minuto per minuto", ha condotto per nove anni e anche curato per sei, su Raitre, la trasmissione sportiva nazionale ‘C Siamo’.
Dagli inizi degli anni '90 per il Giornale Radio Rai ha seguito le Olimpiadi e i campionati mondiali ed europei di nuoto, fondo, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato.
Nel 2012 ha vinto il premio Coni-Ussi come miglior giornalista radiofonico dell'anno.
Giungano all'amico Carlo i complimenti della Federnuoto presieduta da Paolo Barelli e di tutto il movimento natatorio, orgoglioso per il prestigioso incarico conferito ad una delle voci più autorevoli dell'universo acquatico.
Fnsi e Usigrai
"La Federazione nazionale della stampa italiana augura buon lavoro a Carlo Verna, neopresidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e al nuovo gruppo dirigente, con l'auspicio che con la loro elezione si possa finalmente lavorare in spirito di condivisione con gli altri enti della categoria per affrontare in nodi cruciali della professione", affermano in una nota il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti. L'elezione del giornalista napoletano per l'Usigrai è "una grande soddisfazione". Secondo il sindacato Verna è "un convinto riformatore, che rende oggi possibile la via unica di accesso alla professione, il rinnovamento di un ente ancora troppo ingessato, l'istituzione del giurì per la correttezza dell’informazione".
Odg Campania
Con l’elezione di Carlo Verna "la Campania è al vertice dell'Ordine nazionale dei giornalisti", scrive in una nota l'Ordine dei Giornalisti della Campania. Verna, già segretario nazionale del sindacato Rai, era stato eletto il primo ottobre consigliere nazionale ottenendo complessivamente 481 voti nei seggi di Napoli e Salerno. Assieme a Verna siedono in Consiglio nazionale per la Campania Antonio Sasso e Alessandro Sansoni, "tutti esponenti del movimento 'Giornalisti per la Campania´ che esprime - prosegue la nota - anche i nove consiglieri regionali e i tre revisori dei conti". "A candidare Verna sono stati i presidenti di 16 Ordini regionali tra i quali l'Odg Campania. A Verna, alla delegazione della Campania, a tutto il Consiglio nazionale - si legge infine nella nota - gli auguri di buon lavoro da parte dell'Ordine regionale".
(in parte tratto dal corrieredelmezzogiorno.corriere.it)