.

instagram

.
.

Mondiali. Azzurri pronti al via

Federazione
images/joomlart/article/ffb079c696f60921d1e5522a9c791f52.jpg

Oggi c'è la cerimonia d'apertura, alle 21.45 al Palau Saint Jordi. Domani con sicronizzato, nuoto di fondo e tuffi iniziano i quindicesimi campionati del mondo a Barcellona. Ieri sera tutti gli azzurri, ad eccezione delle ragazze del Setterosa impegnate in allenamento, sono stati ospiti alla Casa degli Italiani di Barcellona, fondata nel 1866 da alcuni emigrati italiani, basata su legami di solidarietà, con l'intento di custodire e trasmettere i valori e le tradizioni culturali del nostro Paese. "Un polo dell'italianità nel cuore di Barcellona" - al civico 8 di Pasaje Mendez Vigo - che dal 1912 è diventato la sede per i soci della fondazione benefica e il punto di riferimento per tutti gli italiani che si recano nel capoluogo catalano per sport, lavoro, turismo.
I commissari tecnici del sincro Patrizia Giallombardo, del fondo Massimo Giuliani e dei tuffi Giorgio Cagnotto con tutti gli atleti e gli staff al completo hanno raggiunto l'associazione alle 21 e sono stati ricevuti dal presidente della Casa degli Italiani Giuseppe Meli, dal presidente della Comites Barcellona Cristina Bendettini di Poggio e dal capo della Cancelleria Consolare Emilia Luciani, in rappresentanza del console generale. Per lla delegazione azzurra è intervenuto il dirigente del settore tuffi della FIN Klaus Dibiasi che ha portato i saluti del presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, del segretario generale Antonello Panza, del Consiglio federale e di tutti gli atleti, tecnici, dirigenti, giudici, medici, fisioterapisti e preparatori impegnati nei campionati del mondo dal 20 luglio al 4 agosto.
Gli azzurri hanno firmato il Libro d'Onore, che raccoglie alcuni degli ospiti più illustri dei quasi 150 anni di storia della Casa degli Italiani di Barcellona. Il cocktail successivo è stato anche l'occasione per i giornalisti di ascoltare i protagonisti delle prossime gare e per tutti gli appassionati di conoscere più da vicino i loro beniamini. Oggi ancora allenamenti. Da domani si parte.


consulta la photogallery


Con l'arrivo a Barcellona della Nazionale di pallanuoto maschile campione del mondo e vice campione olimpica, la delegazione della Federnuoto è quasi al completo. Manca solo il nuoto, che arriverà il 25 luglio, tre giorni prima dell'inizio delle gare.


La prima atleta italiana in acqua sarà Linda Cerruti, 19enne savonese della Blu Shelf Carisa Savona, impegnata dalle 9 nella routine tecnica del solo alla piscina prefabbricata nel Palau Saint Jordi. Bronzo alle recenti Universiadi di Kazan, e settima ai mondiali di Shanghai, l'obiettivo è continuare a scalare la classifica. La finale è alle 19. Ma alle 14 sarà già la volta della routine tecnica della squadra capitanata da Manila Flamini (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto). Senza la Cina si apre una posizione. Russia, Spagna, Ucraina e Giappone dovrebbero giocarsi il podio. Poi sarà bagarre.


Già dalle 10, però, è tempo di medaglie. Si nuota la 5 chilometri femminile di nuoto in acque libere al Moll De La Fusta. A sbracciare Rachele Bruni e Martina Grimaldi. La medaglia sulla distanza manca dal successo di Viola Valli proprio a Barcellona, nel 2003, che seguiva quello nelle torbide acque di Fukuoka del 2001. Bruni, 22enne fiorentina di Esercito e Forum Sport Center, allenata da Fabrizio Antonelli, viene dai successi europei a Eilat 2011 e Piombino 2012 e dal quarto posto dei mondiali di Shanghai 2011. Grimaldi, 23enne bolognese di Fiamme Oro e Uisp Bologna, ed allenata da Fabio Cuzzani, è la nostra punta di diamante; bronzo olimpico nella 10 chilometri, non è mai salita su un podio internazionale su una distanza per lei atipica. La partenza è prevista alle 10; tre ore dopo sarà la volta della prova maschile con Luca Ferretti e Federico Vanelli. Per Vanelli, 22enne lodigiano di Zelo Buon Persico, è l'esordio iridato. L'atleta del CC Aniene, allenato da Emanuele Sacchi, ci arriva dopo il secondo posto nella 10 chilometri di Santos in coppa del mondo e l'exploit ai campionati italiani. Di lungo corso la presenza di Ferretti in Nazionale. Al quinto mondiale della carriera, il 28enne livornese di Marina Militare e Nuoto Livorno, allenato da Stefano Franceschi, proverà a migliorare il quarto posto di Roma 2009 e a dare seguito alle medaglie europee conquistate a Piombino, col bronzo nella 5 Km e l'oro nel team event. L'ultimo successo risale a Fukuoka 2001 con Luca Baldini; la medaglia è più recente: bronzo di Simone Ercoli a Montreal 2005.


Alle 10 si aprono anche le gare dei tuffi. Dai trampolini della piscina municipal de Montijuic, Tania Cagnotto (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto) e Francesca Dallapè (Esercito / Buonconsiglio Nuoto) affronteranno i preliminari nel sincro trampolino. Le cinque volte campionesse europee, nonché vice campionesse mondiali a Roma 2009, sono a caccia del podio che cancellerebbe, almeno in parte, la delusione maturata col quarto posto olimpico a Londra 2012. Finali alle 17.30. Alle 14, la ricca giornata di gare, proseguirà con Michele Benedetti (Marina Militare / SS Lazio) e Andreas Nader Billi (Carabinieri / Carlo Dibiasi) nei preliminari da 1m. Entrambi puntano alle semifinali con vista per qualcosa di più dopo gli ultimi altalentanti risultati internazionali.

PROGRAMMA GARE DI SABATO 20 LUGLIO


ore 9 - sincro - preliminari solo tecnico con Linda Cerruti
ore 10 - fondo - 5 Km con Rachele Bruni e Martina Grimaldi
ore 10 - tuffi - preliminari sincro 3m con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè
ore 13 - fondo - 5 Km con Luca Ferretti e Federico Vanelli
ore 14 - tuffi - preliminari 1m con Michele Benedetti e Andrea Nader Billi
ore 14 - sincro - preliminari squadra tecnico
ore 17.30 - tuffi - finale 3m femminile
ore 19 - sincro - finale solo tecnico


consulta il sito ufficiale


consulta i risultati in tempo reale