.

instagram

.
.

FIN. Comunicato Stampa

Federazione
images/joomlart/article/8473f39d55ec1b43eb6582d3a5606636.jpg

In relazione alle notizie quotidiane diffuse a mezzo stampa inerenti i premi in denaro erogati dalla Federazione Italiana Nuoto, al fine di dare una informazione chiara e trasparente si specifica che:


- Nel periodo 2006/12 l'atleta Federica Pellegrini ha ricevuto individualmente la somma di circa 750.000€ dalla Federazione Italiana Nuoto, riguardante premi di classifica nelle competizioni internazionali e borse di studio ad esclusione dei premi inerenti il Club Olimpico e i contributi erogati dal Coni per le medaglie olimpiche. 
Nello specifico dei mondiali di Roma 2009, l'atleta azzurra ha ricevuto 147.000€ frutto di due medaglie d'oro, tre record mondiali, e il piazzamento nella 4x200sl. In tal senso si specifica che tale somma rispecchia criteri meritocratici uguali per tutti gli atleti azzurri. Inoltre si conferma che sono erogati contributi alle società per l’alto livello relativi a criteri specifici meritocratici, e per particolari esigenze motivate.


- In relazione ed ad integrazione del precedente comunicato del 13 agosto, la Federazione Italiana Nuoto puntualizza che il settore Pallanuoto eroga per le società specifici contributi per l' "alto livello" nell’ambito delle classifiche finali dei campionati nazionali giovanili (Under 15 maschile e femminile, Under 17 A maschile e femminile, Under 17 B maschile, Under 19 femminile e Under 20 maschile). Inoltre per ciò che concerne la serie A1, la Federazione Italiana Nuoto ogni anno sostiene costi inerenti l’organizzazione arbitrale e la disponibilità gratuita della tecnologia Led posizionata a bordovasca per gli incontri oggetto di riprese televisive di Rai Sport (due settimanali). Altresì, col fine di promuovere l'attività internazionale, FIN sostiene da sempre i costi delle principali manifestazioni che si svolgono nel territorio italiano anche relativi ai club, come ad esempio la Final Four di Eurolega maschile disputata allo Stadio del Nuoto di Roma nel 2011 e conclusasi con il secondo posto della Pro Recco, di cui ha coperto interamente i costi di gestione per circa 100.000 euro oppure i costi di produzione televisiva della finale di Supercoppa europea Savona-Recco disputata lo scorso dicembre a Savona.