.

instagram

.
.

Apertura dell'anno scolastico con Tania

Federazione
images/joomlart/article/1b3488fd1f02e0d3415d0105ecdf65d9.jpg

Tutti a scuola 2013. Migliaia di studenti di tutta Italia e tutte le età, con maglie e cappellini tricolore, hanno riempito oggi il Cortile del Quirinale a Roma per celebrare l’inizio del nuovo anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza.
Sedute insieme ai ragazzi c'erano le eccellenze dello sport, guidate dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Membro del CIO Franco Carraro. In prima fila la schermitrice campionessa del mondo Arianna Errigo, le campionesse del mondo di canottaggio Elisabetta Sancassani e Laura Milani, Simona Scocchetti argento ai Mondiali di tiro a volo a Lima e la tuffatrice Tania Cagnotto, vicecampionessa del mondo nel trampolino da 1 metro e nei tuffi sincronizzati da 3 metri con Francesca Dallapè a Barcellona. Come ha sottolineato il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, “la scuola è il luogo principale della formazione dei giovani. La legalità, l’ambiente, l’integrazione, la coscienza civile, il confronto, lo spirito di partecipazione e lo sport con i suoi valori sono alla base del sistema scuola”.
Le cinque azzurre hanno salutato gli studenti raccontando le gioie e le emozioni delle recenti vittorie mondiali. “Le due medaglie d’argento di Barcellona – ha detto Tania Cagnotto - sono state molto importanti a livello di testa. Dopo la delusione di Londra avevo bisogno di avare nuove soddisfazioni. Anche se l’ultima stagione l’ho presa un po’ alla leggera, la concentrazione, gli allenamenti e l’impegno non sono mai mancati e i risultati di questa estate in Spagna mi hanno dato la giusta carica”. Per Tania c’è stata anche una sorpresa particolare. Mattia Vanin, dodicenne trevigiano, campione italiano di break dance, le ha dedicato una esibizione. Tania Cagnotto e Mattia Vanin hanno vinto l’ultima edizione del talent show di Rai 1 Altrimenti ci arrabbiamo. “Ci siamo divertiti molto – ha aggiunto Tania – e adesso abbiamo in progetto un corso di ballo insieme”. Vanin si era esibito davanti alla fuoriclasse azzurra anche in occasione della cerimonia di apertura del Grand Prix di tuffi il 20 giugno a Bolzano.
Nel suo discorso il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ribadito l’importanza della scuola e dello sport nella crescita dei giovani e nello sviluppo del Paese. “Saluto e ringrazio le nostre campionesse per le soddisfazioni che ci hanno regalato e l’orgoglio che ci hanno trasferito con le loro vittorie Saluto e faccio gli auguri a tutti gli studenti d’Italia per il nuovo anno scolastico che si apprestano ad affrontare”.