.

instagram

.
.

Pechino Express 2. Trionfo di Massi & Marco

Federazione
images/joomlart/article/96419b00e35dee2e8e7c63e31300f202.jpg

L’immagine finale è quella di Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni che, stremati dalla fatica ed emozionati per la vittoria, fanno risuonare un grande gong nel cielo di Bangkok. 8.323 chilometri attraverso quattro paesi (Vietnam, Cambogia, Laos e Thailandia), prima con Alessandra Sensini e poi con Maddaloni per l'infortunio dell'olimpionica toscana, per il campone azzurro più medagliato della storia con 60 titoli internazionali.


È in Piazza Ho Chi Minh che Costantino Della Gherardesca dà il benvenuto in Vietnam ai viaggiatori. Un paese affascinante, che Massimiliano e Alessandra attraversano affrontando prove canore, facendo le “mondine” e i “fattorini”, e scagliando frecce con balestre in legno. Nella Valle dell’Amore, al termine della terza tappa, Costantino consegna loro la prima medaglia di Pechino Express: “Una così non l’avete mai vinta”. E i due ci prendono gusto: pur di conquistare anche la tappa successiva, Alessandra stringe i denti dopo un infortunio e, insieme a Massimiliano, divora il puzzolentissimo “durian”. I due sembrano inarrestabil.


Il prezzo da pagare, però, per la seconda vittoria è molto alto: varcate le porte della Cambogia, l’infortunio di Alessandra peggiorò, e la campionessa è costretta al ritiro. Il povero Massimiliano decide di continuare il viaggio da solo, in attesa del nuovo compagno. E l’indomani mattina, a sorpresa, viene svegliato dal più giovane campione italiano di judo di tutti i tempi: Marco Maddaloni. Insieme formano la coppia degli SPORTIVI! Raggiungono santuari in cima alle montagne senza sforzo alcuno, arrivano in Laos, ottengono passaggi sfoggiando doti attoriali inaspettate, mangiano tarantole fritte senza battere ciglio, ma, soprattutto, vincono tre tappe consecutive mietendo vittime tra le coppie avversarie.


Nell’ottava tappa, i nostri due eroi concludono il viaggio in Laos con una seconda posizione che riaccende la speranza di vittoria nelle altre coppie rimaste in gara. Ciononostante, Massimiliano e Marco approdano in Thailandia più agguerriti che mai, adempiendo missioni dove non possono avvalersi della loro fisicità, come imparare la lingua thai e vendere fiori per strada. Lo sforzo però non basta, perché a vincere la semifinale sono le Modelle.


Nella finalissima, Sportivi e Modelle si sbarazzano della coppia dei Laureati, e la battaglia tra le due coppie, iniziata nelle tappe precedenti, si trasforma in guerra. Tra passaggi a bordo di sfreccianti moto-taxi, massaggi ai piedi, karaoke italo-thailandesi, e telefonate commoventi, le due coppie hanno raggiunto l'ultimo chilometro dei 8.323. Il gong fatto risuonare dagli Sportivi chiude il viaggio di Pechino Express, e i luoghi, le persone, le emozioni, i sorrisi e tutto quello che ha dato vita a questa splendida avventura continueranno a “viaggiare” per sempre nei ricordi dei protagonisti.


Per saperne di più