.

instagram

.
.

Nuoto e Sincro. Aperti i Convegni a Chianciano

Federazione
images/joomlart/article/359a9ff102bc2922c4805ebf6f0c1f3c.jpg

Oltre 400 allenatori di I e II livello sono riuniti a Chianciano Terme per l'annuale Convegno di formazione e aggiornamento curriculare di nuoto e di nuoto sincronizzato. I focus sono stati introdotti presso l’Hotel Excelsior (nuoto) e il Grand Hotel Ambasciatori (sincro) dai consiglieri federali Roberto Del Bianco, responsabile del Settore Istruzione Tecnica e coordinatore della commissione nuoto, Antonio De Pascale, consigliere federale responsabile del settore nuoto sincronizzato, e dal prof. Marco Bonifazi, coordinatore tecnico-scientifico federale e responsabile del centro studi.
"Confronto e analisi sono la base dei nostri convegni - sottolinea Del Bianco - Col passare degli anni, con l'organizzazione di molteplici convegni e con il coinvolgimento degli iscritti, abbiamo dimostrato come fermarsi esclusivamente all'applicazione di sistemi tecnici senza analizzarne le ragioni non porta sviluppi e progressi. Del resto il compito del settore dedicato alla formazione non può essere ridotto ad aggregare o aggiornare senza esortare al confronto e allo scambio di conoscenze. Altrimenti parleremmo di pratica fine a se stessa, mentre noi cerchiamo di avvicinare alle metodologie di allenamento, ovvero all'analisi del metodo. Per riuscirci, a prescindere dagli studi, dalle nozioni e dalle esperienze che offriamo, è importantissimo l'impegno trasversale: la condivisione e lo scambio che diventa esperienza e che si trasmette dalla base ai vertici e viceversa. L'obiettivo dei convegni è comune: approfondire e valutare i fattori formativi e prestativi, con la parte tecnica legata all'esecuzione e alla gestione della gara e dell'atleta. Nel sincro stanno nascendo gruppi di lavoro e di pensiero per valutare aspetti didattici, tecnici e di ricerca e per approfondire le caratteristiche percettive, spazio/temporali e coordinative insite nella specialità. Nel nuoto - ambiente più numeroso - abbiamo coinvolto i 40 tecnici che hanno portato atleti in Nazionale nella stagione conclusa e raccolto le loro idee per arricchire il programma del convegno che tocca molteplici aspetti legati all'avviamento e alla prestazione, agli elementi biomeccanici, fisiologici ed alimentari che la costituiscono, e alla distribuzione e gestione della gara".
Il convegno del sincro è stato aperto dal cosigliere De Pascale. Dopo aver ricordato con commozione il giudice Fabio Marocchi, che ci ha lasciato nella notte, ne ha illustrato i temi principali che "approfondiscono i nuovi regolamenti ed esercizi FINA; analizzano una serie di situazioni metodologiche e fisiologiche come i disordini alimentari, e medici come le problematiche legate a spalle, ginocchio e colonna vertebrale; offrono spunti per nuove impostazioni metodologiche".
Circa venti minuti dopo il prof. Bonifazi ha aperto il convegno del nuoto con una sorte di editorale che ne ha toccato tutti i punti articolando "la relazione che esiste tra l'allenamento e la tecnica di esecuzione" e fornendo informazioni "che soddisfino curiosità da appassionati e rispondano alle esigenze utili per lo svolgimento del lavoro di allenatore".
Le relazioni sono state precedute anche dal saluto del dott. Renato Manno della Scuola dello Sport del Coni: "E' sempre un piacere assistere a convegni con platee numerose e programmi interessantissimi. Porto il saluto della Scuola dello Sport e del direttore Rossana Ciuffetti che sta cercando di sviluppare l'esperienza acquisita alla Preparazione Olimpica".
Quindi gli approfondimenti. Nel nuoto Cesare Butini, direttore tecnico delle Squadre Nazionali di nuoto, ha analizzato la stagione agonistica 2012-2013, il dirigente Gianfranco Saini ha comparato i risultati italiani giovanili e assoluti a livello europeo, ponendo al centro della propria relazione l'interrogativo: perdiamo davvero molti talenti? Il fisiologo e ricercatore dell'Istituto della Scienza dello Sport Franco Sardella ha illustrato il costo energetico nel nuoto attraverso le esperienze acquisite in vasca ergometrica; conclusione affidata ad una tavola rotonda, ricca di spunti di interesse e condivisione con i circa 300 iscritti, coordinata dal tecnico da Andrea Di Nino, ideatore dell'ADN Project.
Nel sincro il tecnico Laura De Renzis ha approfondito i nuovi elementi tecnici inseriti nel regolamento approvato dalla Federation Internationale de Natation e valido sino al 2017; poi Patrizia Giallombardo, coordinatrice delle Squadre Nazionali, si è soffermata sugli obbligatori e successivamente ha descritto il nuovo "Sistema a Stelle"; nel mezzo l'interessante intervento del giudice internazionale Pierangela Lupi, che ha espresso le considerazioni della categoria in relazione ai nuovi regolamenti ed il merito di giudizio.
Sabato la seconda giornata dei lavori.


i programmi dei convegni