.

instagram

.
.

La LEN aderisce ai Giochi Europei

Federazione
images/joomlart/article/5ce26ae80d05b9d42fafd310d1e209ba.jpg

La Ligue Europeenne de Natation aderisce ai Giochi Europei, la cui prima edizione si svolgerà a Baku, in Azerbaigian, dal 12 al 28 giugno 2015. Il presidente della LEN Paolo Barelli e il presidente della EOC Patrick Hickey, alla presenza del Ministro della Gioventù e dello Sport della Repubblica di Azerbaigian Azad Rahimov hanno firmato a Roma il protocollo d'intesa per l'ingresso di nuoto, tuffi, sincronizzato e pallanuoto a livello giovanile nel programma delle discipline dei Giochi Europei. Si tratta del primo evento multidisciplinare d'Europa e di un'ulteriore vetrina e promozione per le discipline acquatiche senza alcun costo per le federazioni coinvolte perché viaggio e soggiorno saranno totalmente a carico del paese ospitante.
"Quando nasce qualcosa di nuovo si provano sempre sensazioni speciali - afferma Barelli, presidente della LEN, nonché della Federnuoto e segretario della Federation Internationale de Natation - I Giochi Europei sono una grande iniziativa e legittimano ulteriormente il ruolo nevralgico delle discipline acquatiche in una competizione multidisciplinare. La LEN è orgogliosa di essere presente in Azerbaigian e di offrire ai propri membri condizioni di partecipazione tanto favorevoli".
Gli organizzatori attendono circa 6.000 atleti provenienti da 49 paesi per 223 eventi. Le discipline acquatiche saranno presenti con circa 1.200 atleti della categoria junior che si sfideranno per conquistare i titoli europei. Le gare dei Giochi Europei sostituiranno i campionati europei di categoria della stagione 2015.


consulta il sito della LEN


foto di Ferdinando Mezzelani