.

instagram

.
.

52° Settecolli Clear. Venerdì al via

Federazione
images/joomlart/article/f3c71f9937fa825a49bedd8b552795f9.jpg

Si terrà da venerdì 12 giugno a domenica 14 la 52esima edizione del Trofeo Settecolli Clear / Internazionali di nuoto che allarga i propri orizzonti a poco più di un anno dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro: oltre al grande nuoto, infatti, l’impianto del Foro Italico ospiterà anche lo storico test event del duo misto del sincronizzato e un prestigioso quadrangolare di pallanuoto, a due settimane dalla final eight della World League di Bergamo che assegnerà il primo pass olimpico.
Il Trofeo Settecolli, la cui prima edizione si tenne nel 1963 sempre allo Stadio del Nuoto di Roma, si propone come probante test pre-mondiale - la rassegna iridata si terrà a Kazan (Russia) - con circa 700 atleti, per 2000 presenze gara, in rappresentanza di 36 Paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Georgia, Germania, Grecia, Giappone, Italia, Lituania, Moldavia, Olanda, Perù, Panama, Russia, Scozia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Sud Africa, Svezia, Trinidad e Tobago, Ucraina, USA, Ungheria, Tunisia, Turchia.
Le finali del nuoto lasceranno spazio, nel tardo pomeriggio di sabato e di domenica, al primo test event del duo misto, che esordirà ai campionati mondiali. In vasca le coppie di Russia, Turchia e Colombia contro Giorgio Minisini che sarà affiancato da Manila Flamini nel tecnico e da Mariangela Perrupato nel libero. L’evento di nuoto sincronizzato sarà peraltro l’occasione per premiare i commissari tecnici delle squadre nazionali che hanno scritto 40 anni di storia arricchiti dal bronzo iridato di Beatrice Adelizzi a Roma 2009 e da 23 medaglie europee: Rumilde Cucchetti, Cathy O'Brien, Stefania Tudini, Laura De Renzis e Patrizia Giallombardo.
Parallelamente alle competizioni di nuoto viaggerà il quadrangolare di pallanuoto con il Settebello vice campione olimpico e bronzo europeo, la Croazia campione olimpico e bronzo mondiale, l'Ungheria campione del mondo e vice campione europeo e gli Stati Uniti. Le tre giornate di eventi saranno trasmesse in diretta da Rai Sport.

consulta il sito ufficiale con il programma, le entry list, la copertura televisiva e tutte le notizie afferenti la 52esima edizione del Trofeo Settecolli Clear / Internazionali di nuoto


Mercoledì la conferenza stampa. La Federnuoto e la Coni Servizi hanno il piacere di comunicare che la conferenza stampa di presentazione della 52esima edizione del Trofeo Settecolli Clear / Internazionali d'Italia si svolgerà mercoledì 10 giugno alle ore 12:00 al Circolo del Tennis, in Viale dei Gladiatori 31, a Roma.
La manifestazione è in programma allo Stadio del Nuoto da venerdì 12 a domenica 14 giugno e, oltre al consueto appuntamento col nuoto internazionale, prevede il primo FINA Test Event del nuoto sincronizzato misto e un quadrangolare di pallanuoto a cui parteciperanno il Settebello vice campione olimpico e bronzo europeo, la Croazia campione olimpico e bronzo mondiale, l'Ungheria campione del mondo e vice campione europeo e gli Stati Uniti.
Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, il vice segretario e responsabile dell'area Sport e Preparazione Olimpica Carlo Mornati, i commissari tecnici della Nazionale di nuoto Cesare Butini, della Nazionale di pallanuoto Sandro Campagna, il tecnico federale responsabile del duo misto Roberta Farinelli e una selezione di atleti d'interesse nazionale.