.

instagram

.
.

Mondiali di Kazan. Primi allenamenti

Federazione
images/joomlart/article/09a0f93f44cf434b305d38547bdc4479.jpg

Primi allenamenti a Kazan mentre fervono i lavori per completare gli allestimenti delle venues dei 16esimi campionati mondiali di nuoto, nuoto in acque libere, nuoto sincronizzato, pallanuoto e tuffi a cui parteciperanno circa 2.500 atleti in rappresentanza di 186 paesi. 
Temperatura primaverile, con squarci di sole in una giornata uggiosa caratterizzata da scrosci di pioggia violenti ma brevi.
Il bacino del fondo, che sorge sulla riva del fiume Kazanka, trova collocazione ai piedi del Cremlino definito bene dell'umanità dall'UNESCO nel 2000. Il percorso è di 2500 metri e volge verso il rientro dopo aver toccato "il centro della famiglia", una struttura architettonica a forma di tempio dove vengono celebrati matrimoni civili. La temperatura dell'acqua è di circa 19 gradi e il bacino apparentemente piatto e melmoso.
Gli impianti di sincro e nuoto, situati in prossimità di una curva dell'Arena Stadium dove gioca il Rubin Kazan (trasferito in un altro stadio cittadino), dei tuffi (Acquatics Palace) e della pallanuoto (Waterpolo Arena) sono raccolti in poche centinaia di metri e avvolti da immagini stilizzate che identificano le discipline in sfumature di bianco e blu.
Tutti gli impianti sono facilmente raggiungibili dalle delegazioni attraverso un sistema di trasporti facilmente fruibili e riconoscibili.
L'impatto è positivo anche grazie all'impegno di manager, volontari e personale qualificato che si mostrano gentili e disponibili.
I primi azzurri ad esordire saranno Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci il 24 luglio alle 15 locali, le 14 italiane, nelle eliminatorie del trampolino 1m. Successivamente spazio alla cerimonia inaugurale. Il 25 luglio saranno assegnate le prime medaglie: nel sincro trampolino 3m con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, vice campionesse mondiali, nonché campionesse europee in carica dal 2009; nel solo tecnico di nuoto sincronizzato con Linda Cerruti, ottava ai campionati mondiali di Barcellona 2013; nelle 5 chilometri di nuoto in acque libere con l'esordiente Arianna Bridi, oro alle Universiadi nella 10 Km, e Martina Grimaldi, settima a Barcellona dove poi ha conquistato il bronzo iridato nella 25 Km, e con l'esordiente Matteo Furlan e Mario Sanzullo, rispettivamente argento e bronzo alle Universiadi nella 10 Km.

scarica il media guide dalla home page del sito federale

consulta il sito ufficiale