Come annunciato dal presidente Paolo Barelli il 30 settembre scorso, dalle ore 12:00 del 27 ottobre 2025 sarà possibile presentare richieste di accesso al contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche che hanno per oggetto sociale anche la gestione di impianti natatori, come previsto dall'articolo 3 del decreto di riparto del Ministro per lo Sport e i Giovani di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze del 6 maggio 2025.
Si tratta di altri 17.4 milioni di euro, che si aggiungono ai circa 160 milioni distribuiti dal febbraio 2022, per tamponare le emergenze derivanti prima dal Covid e poi dal rincaro energetico che hanno particolarmente gravato sui costi gestionali delle piscine.
"Questo ulteriore contributo, peraltro superiore ai 14.9 milioni precedentemente individuati, rappresenta il risultato di un lavoro costante volto a reperire risorse utili a ridurre i costi sostenuti dalle società sportive - evidenzia Paolo Barelli, anche capogruppo alla Camera di Forza Italia – Le società sportive rappresentano il carburante delle discipline acquatiche. A loro spetta il merito di diffondere la pratica del nuoto, di far crescere il movimento e di contribuire in modo determinante sia ai successi sportivi sia ai risultati sociali, dalla conquista di medaglie internazionali alla promozione della sicurezza in acqua. Ringrazio il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti per l'attenzione e la sensibilità dimostrate verso un settore che svolge una funzione sociale ed educativa imprescindibile per il benessere del Paese".
Dalla data di apertura della piattaforma decorreranno i 30 giorni di tempo per la presentazione delle istanze. Si ricorda che i beneficiari dovranno presentare le domande sulla piattaforma del Dipartimento per lo Sport, disponibile all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/
Le domande ivi presentate saranno poi sottoposte all’istruttoria degli organismi sportivi affilianti e del Dipartimento.
I criteri di determinazione del contributo e la documentazione da allegare alla domanda sono i medesimi indicati nel dpcm 10 giugno 2022, pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport il 6 luglio 2022.
Le ASD e SSD beneficiarie nel 2024 del contributo per la gestione di impianti natatori, determinato ai sensi del predetto DPCM 10 giugno 2022, alla data di pubblicazione della presente notizia dovranno risultare in possesso dei requisiti di cui agli art. 2, 3 e 4 del predetto DPCM. Le sopra citate ASD e SSD dovranno comunque effettuare l’accesso sulla piattaforma; una volta accedute, avranno la possibilità di confermare i dati già in possesso dell’amministrazione, con conseguente erogazione dello stesso contributo già ricevuto nel corso dell’anno 2024, salvo rideterminazioni proporzionate a causa dell’eccesso di richieste rispetto al budget stanziato; potranno solamente modificare l’IBAN su cui ricevere il contributo. Qualora anche solo uno degli elementi caratterizzanti la domanda sia mutato rispetto a quanto dichiarato nel 2024, ad eccezione dell’IBAN, andrà compilata una nuova domanda.
Le ASD e SSD che non hanno beneficiato nelle annualità passate del contributo, dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di cui agli art. 2, 3 e 4 del predetto DPCM 10 giugno 2022 alla data del 6 maggio 2025. Non verranno erogati contributi ad enti che risultino cessati al momento dell’apertura della piattaforma.
Per informazioni o richieste di supporto di natura informatica è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre per richieste di carattere amministrativo è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
per ulteriori informazioni è possibile consultare la seguente pagina istituzionale
https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/contributo-a-fondo-perduto-per-gestori-impianti-natatori-2025/apertura-termini-presentazione-domande-contributo-a-fondo-perduto-per-gestori-impianti-natatori-2025/
Credit foto DBM