.

instagram

.
.

L'ex nuotatrice Coventry eletta Presidente del CIO. I complimenti di Barelli

Federazione
images/large/Barelli_Coventry_Credit_DBM_Settecolli_2011.jpg

Kirsty Coventry è stata eletta Presidente del Comitato Olimpico Internazionale a Costa Navarino, in Grecia, in occasione della 144esima sessione del CIO.
E' la prima donna a raggiungere la massima carica internazionale dello sport, nonché il primo africano, la prima vincitrice di medaglia olimpica individuale e la più giovane di sempre, 41 anni, essendo nata il 16 settembre 1983 ad Harare, in Zimbabwe.
Hanno partecipato alla votazione i membri italiani Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Ivo Ferriani, Presidente della Federazione Internazionale di bob e skeleton, Federica Pellegrini, eletta in quota atleti alle Olimpiadi di Tokyo, disputate nel 2021 per l'emergenza Covid.
Coventry ha conquistato sette medaglie olimpiche tra Atene 2004 e Pechino 2008 dove ha vinto, in entrambe le occasioni, i 200 dorso; inoltre ha vinto 8 medaglie mondiali tra cui gli ori nei 100 e 200 dorso a Montreal 2005 e l'oro nei 200 dorso a Roma 2009.
Tra le cariche ricoperte da Coventry, già membro CIO, figurano il ministero dello Sport dello Zimbabwe dal 2018, la presidenza della commissione atleti del CIO, la vicepresidenza del Comitato Olimpico dello Zimbabwe; inoltre è stata anche membro della comissione atleti della World Aquatics e dell'agenzia mondiale antidoping ed è fondatrice della Kirsty Coventry Academy: organizzazione no-profit che sostiene le persone meno abbienti, prevalentemente i giovani, insegnando anche i fondamenti del nuoto oltre che adoperandosi affinché ricevano istruzione e cure mediche.
ll Presidente della Federnuoto Paolo Barelli formula alla Presidente Kirsty Coventry le più sentite congratulazioni e l'augurio di buon lavoro: "Siamo orgogliosi che la prima donna alla guida dello sport mondiale sia una nuotatrice, peraltro protagonista agli splendidi campionati mondiali che abbiamo organizzato a Roma nel 2009 e al trofeo Settecolli. Questa elezione riflette anche i valori ispiratori del nuoto, quali la determinazione di perseguire gli obiettivi con fermezza e volontà, la trasparenza, la correttezza, l'inclusione e la forza della parità di genere. Sono certo che la Presidente Coventry metterà a disposizione del mondo dello sport tutte le competenze acquisite nel corso della sua carriera di atleta e dirigente alimentando la crescita del movimento internazionale".

Coventry Mondiali Roma2009 20 3 2025
Foto DBM / Giorgio Scala

Nella foto in copertina da sinistra in altro Ottesen, Barelli, Coventry; in basso Friis, Pellegrini, Alshammar (Settecolli 2011).