Il Presidente Paolo Barelli ha partecipato al 70esimo Anniversario della Fondazione del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro presso il Palazzo dei Congressi di Roma alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani e del Presidente del GS Francesco Montini. Tra loro anche il Consigliere della Federazione Italiana Nuoto Luca Piscopo, peraltro direttore del Centro Federale e di Alta Specializzazione delle discipline acquatiche di Napoli, piscina Felice Scandone.
Numerosissimi gli atleti e i tecnici delle selezioni nazionali di nuoto, fondo, salvamento, artistico come i campioni olimpici, mondiali ed europei Gregorio Paltrinieri e Thomas Ceccon, i medagliati olimpici in staffetta ed internazionali Alessandro Miressi, Manuel Frigo, Paolo Conte Bonin; le fondiste medagliate olimpiche ed internazionali Rachele Bruni e Martina Grimaldi, nella hall of fame della specialità insieme ai collegi ed ex compagni di nazionale Simone Ruffini e Simone Ercoli; Federico Vanelli che nel luglio scorso si è reso protagonista del salvataggio di un bambino di 12 anni che stava annegando trascinato dalla corrente del fiume Adda; la nuotatrice artistica campionessa del mondo Lucrezia Ruggiero e l'ex Giorgio Minisini. Solo per citare alcuni tra i protagonisti del movimento acquatico cresciuto anche grazie al determinante contributo delle Fiamme Oro.
La giornata è stata dedicata ad oltre 1.000 giovani studenti delle scuole romane che hanno potuto assistere alle esibizioni dei tantissimi campioni di molte discipline e condividere con loro momenti di divertimento all'insegna della legalità. Presenti anche il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli e il presidente di Eur spa Enrico Gasbarra. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha inviato un videomessaggio di saluto e apprezzamento.
Prima delle celebrazioni è stato rispettato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa del poliziotto Amar Kudin, ex atleta della squadra di Rugby Fiamme Oro, deceduto ieri a Roma in un grave incidente stradale durante il turno di servizio in volante.